Ho studiato un po’ di java per fare programmi con il Desktop e su Android ma noto che questo linguaggio può essere usato anche in altri modi tipo questo:
www.roccedipinamare.com
Mi piacerebbe realizzare una cosa simile a quella che vedete in quel sito. In pratica vorrei creare un tasto “Mi piace” che vada a scrivere in un database sqlite ad ogni clic del mouse. Ho provato a mettere su una pagina html un programma fatto per il desktop con NetBeans ma non riesco a farlo funzionare. Mi sapreste consigliare una guida introduttiva per sfruttare questa funzionalità di java? Probabilmente con il php è molto più semplice però preferisco farlo in java perché so lavorare bene con sqlite. Inoltre vorrei che questa applicazione possa essere letta anche da smartphone diversamente non avrei interesse nel cimentarmi. Vi faccio ancora alcune domande:
1.Per far funzionare la mia applicazione è sufficiente un normale hosting free valido per il php oppure ci vuole qualcosa di specifico?
2.L’applicazione che vedete girerebbe anche su smartphone?
Se c’è bisogno di leggere qualche dispensa introduttiva molto volentieri ma la mia esigenza resta quella di utilizzare il linguaggio java e le librerie sqlite che adopero per i programmi sul desktop.
Detto in modo diverso vorrei portare i miei programmi jar che girano sul desktop su delle pagine html o php visibili anche da smartphone dotati di una connessione ad internet.
Grazie a chi mi darà una mano in questo