Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Chat in Ajax

Chat in Ajax

Ciao a tutti,
    ho realizzato una mini chat identica a Facebook. Funziona perfettamente, testata con un gruppetto di utenti.
    Viene effettuata una chiamata Ajax sulla parte dove scorrono le notizie ogni 2500 millisecondi, ovvero 2 secondi e mezzo. Mi sembra un tempo ragionevole e la chat risulta immediata.

Ora ho un atroce dubbio. Quando effettuo la chiamata, ogni 2.5 secondi, per forza di cose nel file PHP che va ad aggiornarsi devo includere il "config.php", di conseguenza apro una nuova connessione al DB.
    Il mio atroce dubbio è, dato che ho un sito da 110.000 visite al giorno circa, se anche solo 5.000 utenti registrati stanno in contemporanea nella chat vengono effettuate 5.000 connessioni al DB ogni 2.5 secondi. Circa 120.000 connessioni al DB al minuto, 7 milioni di connessioni in un ora. Penso che possa crearsi qualche problemino...

C'è un modo in Ajax per evitare che ogni volta che venga chiamato un file PHP si eviti di dover includere il "config.php"?

L'Ajax con cui effettuo il setInterval è così:
    codice:
    timer = setInterval(function() {
    		$.ajax({
    			type: "POST",
    			url: "chatElencoPost.php",
    			dataType: "html",
    			success: function(html) {
    				$(".chatText").html(html);
    				scrollBottom();
    			}
    		})
    	}, 2500);

Utente di HTML.it
    usa la connessione persistente al database, in genere le chat sono real time application e si usano i socket per fare tutto come si deve

Originariamente inviato da longilineo
    usa la connessione persistente al database, in genere le chat sono real time application e si usano i socket per fare tutto come si deve
    Ciao, puoi delucidarmi? usando i socket non ci stanno comunque degli intervalli in cui andare a controllare il DB creando connessioni?

Utente di HTML.it
    sono 2 problemi separati connessione persistente e connessione al db persistente, la connessione al db persistente la puoi risolvere semplicemente usando la... connessione al db persistente se cerchi su google troverai come implementarla in php per la connessione persistente occorre utilizzare i socket, e non ti so aiutare.

Permessi di invio