Ciao a tutti,
ho realizzato una mini chat identica a Facebook. Funziona perfettamente, testata con un gruppetto di utenti.
Viene effettuata una chiamata Ajax sulla parte dove scorrono le notizie ogni 2500 millisecondi, ovvero 2 secondi e mezzo. Mi sembra un tempo ragionevole e la chat risulta immediata.
Ora ho un atroce dubbio. Quando effettuo la chiamata, ogni 2.5 secondi, per forza di cose nel file PHP che va ad aggiornarsi devo includere il "config.php", di conseguenza apro una nuova connessione al DB.
Il mio atroce dubbio è, dato che ho un sito da 110.000 visite al giorno circa, se anche solo 5.000 utenti registrati stanno in contemporanea nella chat vengono effettuate 5.000 connessioni al DB ogni 2.5 secondi. Circa 120.000 connessioni al DB al minuto, 7 milioni di connessioni in un ora. Penso che possa crearsi qualche problemino...
C'è un modo in Ajax per evitare che ogni volta che venga chiamato un file PHP si eviti di dover includere il "config.php"?
L'Ajax con cui effettuo il setInterval è così:
codice:timer = setInterval(function() { $.ajax({ type: "POST", url: "chatElencoPost.php", dataType: "html", success: function(html) { $(".chatText").html(html); scrollBottom(); } }) }, 2500);

Rispondi quotando