Ciao a tutti,
dopo aver effettuato ricerche e letto diversi fonti non riesco a capire quale sia la strategia migliore per rendere un sito ricercabile localmente sul motore per il paese d'origine del visitatore e se è la Sitemap a poter amplificare e migliorare questa possibilità.

Mi spiego chiarendo lo scenario ...
Il sito è organizzato in sottocartelle ognuno con il codice iso della lingua (it,es,en,...).
Tutti i domini locali sono re-indirzzati (301) sul sito principale .com settato nel webmaster tool come non agganciato a nessun paese.

Oltre a lavorare sui contenuti correttamente localizzati e tradotti in linguaggio realmente utilizzato dalle persone nel loro paese per aumentare e sperare in un posizionamento migliore, non capisco se è meglio creare una Sitemap per ogni lingua contenente solo la struttura dei link del sito per quella lingua (cartella) ed inserirla nel mio profilo del webmaster tool per il sito principale oppure utilizzarne una sola contenente tutti i link per tutte le sezioni ed in tutte le lingue (cartelle) del sito.

Aiuta, ho è l'unica soluzione, per far sì che google capisca meglio la struttura / le lingue utilizzate e quindi riesca a servire risultati più coerenti con la ricerca e la provenienza di chi effettua la ricerca?

O rimane valido quanto detto sopra?
E' inutile, devo lavorare solo sui contenuti delle pagine.

Riporto anche 2 link ad informazioni reperite cercando sull'argomento

http://wpml.org/2011/12/wpml-2-4-2-c...custom-fields/
SEO Love with Per-Language Sitemaps

http://googlewebmastercentral.blogsp...onal-site.html

Qual'è la strada da seguire ?

Grazie per il vostro tempo.