Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Statistiche Analitycs sottodimensionati rispetto alla realtà

Ciao a tutti,
    da ieri ho visto una vistosa diminuzione delle visite al mio portale e credevo fosse una penalizzazione da parte di google... panico!! Invece questa mattina ho confrontato le pagine/accessi registrati da Google Analytics con le pagine/accessi registrati dal log interno al portale e il risultato è terribilmente diverso!!
    Non sono riuscito a trovare una spiegazione logica poichè:
    - la stessa pagina a volte è tracciata da Google e a volte no
    - non è dovuto ad un browser in particolare
    - non è dovuto ad un orario in particolare (il problema è presente anche oggi)

La soluzione, lo so, sarebbe utilizzare un altro tool di statistiche, ma fino ad ora mi sono trovato bene con Google Analytics!

Grazie a chi mi dara consigli o delucidazioni in merito
    Michele

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Che due sistemi di statistiche diversi diano risultati diversi è assolutamente normale, sopratutto se usano due sistemi di conteggio diametralmente opposti (javascript contro log delle hit del server). Non sapendo che tipo di analisi tu abbia fatto, non ti so dire se questo può rientrare nella normalità o meno.

In genere è opportuno usare sempre lo stesso strumento e valutare le variazioni nel tempo più che il valore assoluto. Che Google Analytics sbagli a conteggiare, perdendo delle visite? Tutto è possibile, anche se mi sembra strano. Magari si tratta di un ritardo nell'elaborazione dei dati.

Se vuoi escludere con certezza una penalizzazione da parte di Google devi tenere monitorati i principali posizionamenti (quelli che portano visite), magari tramite Google Webmaster Tools.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Ciao Rigby76,
    ho verificato la discrepanza confrontando le pagine registrate sul mio log e le pagine registrate da GoogleAnalytics, visitate da un Agent di tipo non Bot-Crawler-Spider.
    In GA nella giornata di ieri non mi trovo parecchie pagine e comunque, spesso mi è capitato di navigare anche in prima persona sul mio sito e non vedere in GA nel "Rapporto in Tempo Reale" le pagine da me viste. Credevo che dipendesse dal fatto che GA esclude le pagine viste dal proprietario...difficile... ma non me ne sono fatto un problema.
    Adesso che vedo in GA un grafico con una linea continua dal primo luglio fino a ieri e subito dopo un precipizio di poche visite, la cosa mi preoccupa parecchio.
    Volevo chiederti, a parte i messaggi inviati da Google nel GWT dove viene indicata una penalizzazione, ci sono altri metodi per verificare se si è stati penalizzati?

Grazie
    Mik

Individuare una penalità è una cosa delicata, va analizzato ogni caso specifico tenendo presente vari diversi fattori.

Ti consigliavo di controllare GWT in quanto nel report relativo alle impression e ai click puoi renderti conto se c'è stata una variazione repentina dei posizionamenti. Se non c'è stata allora significa che il problema è di altro tipo. Se invece noti delle variazioni evidentemente è successo qualcosa: non è detto che si tratti di una penalità in senso stretto, può darsi anche che siano mutati alcuni fattori di cui Google tiene conto nel suo algoritmo di ranking. Tieni conto comunque che i dati arrivano su quel report con qualche giorno di ritardo.

Ciao rigby76,
    grazie per le info. Aspetto qualche giorno per vedere cosa succede e vi informo su eventuali sviluppi

Grazie
    Mik

Ciao a tutti,
    tutto è bene quel che finisce bene... non so per quale motivo, tutto è tornato come prima. Sia in GWT, sia GA ho vistro per tre giorni il precipizio a poche impression/click, ora è tornato a girare con i vecchi amati numeri.
    Per me è stata una penalizzazione di pochi giorni, anche perchè ho visto che alcune chiavi dove inizialmente ero nelle prime pagine, successivamente sono stato spostato verso le pagine dopo la 30 e adesso sono nuovamente nelle prime pagine.
    Ciò che ho imparato da questa esperienza è: quando rilevi una penalizzazione, sangue freddo, non fare nulla e aspettare almeno una settimana!

Ciao a tutti e grazie
    Michele

Originariamente inviato da Holidaysoft.it
    Ciò che ho imparato da questa esperienza è: quando rilevi una penalizzazione, sangue freddo, non fare nulla e aspettare almeno una settimana!
    Questo è certamente un ottimo principio.

Io comunque proverei a fare delle valutazioni relativamente ad una eventuale causa di questa "penalità temporanea".

Permessi di invio