Salve a tutti.
Dunque, sto riprogettando il cms su cui si basano i siti web che costruisco, questa volta a oggetti e con un pattern mvc.
Lo so è ambizioso e non del tutto utile, potrei usare uno degli ottimi cms in circolazione, ma voglio migliorare come programmatore, e quella del farsi un cms è la cosa che mi ha sempre permesso di migliorare.
ora, vorrei riuscire ad adoperare un sistema che mi permetta, tipo wordpress, di installare più template, che mostrino diversamente come funzionalità etc, le stelle operazioni.
Questo mi aiuterà nel trovare un sistema coerente, per fare questa cosa anche sui siti web. Non che mi serva realmente, ma mi aiuta poi a separare il modello dalla rappresentazione, sfruttando bene il mio grafico, che sta diventando molto bravo con css e html. Voglio sempre più delegare html e css, e rendere tutto più riutilizzabile. (già con il mvc lo sto facendo, ma voglio farlo ancora di più :-) )
Ho già creato due template, OLD ( che è quello del vecchio cms) e BASE, che è uno nuovo, preso già "pronto" , fatto con il Twitter Bootstrap Framework.
naturalmente fare lo switch tra i due template è una cavolata, mi sono creato la mia bella variabile $templateadministrator, e il mio bel index.php, che a seconda del valore di quest'ultima, mi fa un include del template che voglio. ogni template è nella sua bella cartella, a sua volta inclusa in una cartella TEMPLATE
il mio "problema" è rendere ben strutturata la differenza, a seconda del template scelto, la disposizione di elementi di una pagina x. Mettiamo cioè che la pagina gestione articoli, abbia nel template BASE una colonna a sinistra, mentre nel template OLD sia senza colonna a sinistra, quale sarebbe il sistema più versatile per fare questa cosa? Cioè potrei realizzare due pagine, stesso nome, cartella diversa, e seconda del template, includere o una o l'altra, quindi a seconda dellla pagina inclusa, include le applicazioni mvc che mi servono, però mi sembra che possa portare a una duplicazione di codice, alla lunga.
Scusate la lunghezza del post, ma mi piacerebbe avere una discussione teorica su questo aspetto, sapere che ne pensate, etc...