Salve a tutti, ho una domanda molto complicata che spero di riuscire a spiegarvi.

Sto lavorando con OpenOffice e ho una classe che ho chiamato AreasSCL che estende l'oggetto XSelectionChangeListener. In pratica "reagisce" ad ogni click sulle celle di OO Calc.
Partendo dall'inizio nel mio programma, ho una specie di wizard con il quale, passo passo, chiedo di selezionare varie aree del foglio di calcolo all'utente.
A un certo punto ho, quindi, la form con la quale chiedo di selezionare una cella e il foglio di calcolo aperto. A seconda di dove l'utente clicca, DEVO aprire un ulteriore form per chiedere dettagli aggiuntivi all'utente.
L'apertura di questa ulteriore form è obbligatoriamente effettuata all'interno di AreasSCL poiché quest'ultima è la classe che intercetta il click e che fa il controllo su certe condizioni che, se verificate, causano appunta l'apertura del nuovo form. Questo form è un JDialog aperto con
.DOCUMENT_MODAL come Modality Type: significa che il form "sottostante" o "padre" non è più cliccabile finché questo nuovo form non viene chiuso dall'utente. Fin qui tutto OK!

IL PROBLEMA: in pratica non voglio che durante l'apertura del form aggiuntivo, il listener sia sensibile ai click sul foglio di calcolo. Solo quando quel form viene chiuso e si torna sul form "padre" voglio che il listener funzioni.
Ho provato da due giorni tutte le combinazioni possibili (ovviamente rimuovendo il listener) ma non funziona... avete suggerimenti?