Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

chiedo lumi su mondo java

Ciao a tutti, premetto sono nuovo del forum e anche di java in qualche senso.
    Faccio una piccola premessa su cosa so e da cosa arrivo in modo da aiutarmi a capire dove devo andare.
    Sono un, autodidatta e vengo dalla programmazione C su microprocessori. Ho creato una piccola macchina autosufficiente e la voglio interfacciare alla rete per accedere da remoto e farle fare ciò di cui necessito.
    per questo che vi chiedo un aiuto.

Io ho già una interfaccia utente creata in flex builder 3 che si basa su flash player che attualmente risiede su di un server http freescale che io ho creato e a cui posso accedere da remoto per controllare la mia macchina.
    Solamente che i nuovo sistemi operativi android, o meglio i suoi browser per scelta di google non supportano più il flash player allora a questo punto mi trovo davanti al problema di dover creare una nuova GUI alternativa in un'altro linguaggio, in modo da essere visualizzabile e accessibile da tutti i browser.

Per fare questo ho pensato al java. E corretto? Java lato server? Soltanto che affacciandomi al mondo java trovo enormi possibilità e alternative e non capisco quale strada e quale tipo di progetto intraprendere per conseguire il mio scopo e creare questa nuova interfaccia da mettere a disposizione da remoto per questa mia macchina.

So che posso sembrare un Po confuso, ma è proprio per questo che ho deciso di chiedere chiarimenti qui.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: chiedo lumi su mondo java

Originariamente inviato da gennari7
    Solamente che i nuovo sistemi operativi android, o meglio i suoi browser per scelta di google non supportano più il flash player allora a questo punto mi trovo davanti al problema di dover creare una nuova GUI alternativa in un'altro linguaggio, in modo da essere visualizzabile e accessibile da tutti i browser.

Per fare questo ho pensato al java. E corretto? Java lato server?
    Effettivamente Flash Player sui browser dei vari dispositivi mobili è sempre più raro e trascurato.
    Se si tratta di applicazioni "web" fruibili dai browser (non applicazioni "native", quindi) dei vari smartphone/tablet, il "trend" ultimamente è quello di realizzarle con HTML5/CSS/JavaScript. E sfruttando framework specifici (es. Sencha Touch e altri) è possibile realizzare UI portabili es. tra Android e iOS e che possono anche usare gran parte (magari non tutte tutte) delle funzionalità native (es. sensori, messaggistica, ecc...).
    Ma questo non centra nulla con Java ....

Se poi queste pagine web che usano HTML5/CSS/JavaScript le vuoi servire ai browser dei dispositivi mobili da una web application Java che gira su un server ... ok, ma è un altro conto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Proprio per questo ho chiesto prima di cominciare.

Applicazioni native ho provato e imparato a costruirle per android ma vorrei che tutti i dispositivi con accesso alla rete possano utilizzarli quindi vorrei che semplicemente attraverso browser tutti possano interagire.

_ma quando parli di HTML5/CSS/JavaScript cosa intendi di preciso?
    Sono applicazioni web a linguaggio misto? Io praticamente con i progetti in flash player ho già costruito larga parte del progetto in javascript o per lo meno lo conosco abbastanza.

Esiste qualche ambiente di sviluppo che posso cominciare ad usare per creare le web applicazion in_HTML5/CSS/JavaScript di cui tu parli? Poi le conoscenze le acquisisco da vari tutorial e libri che trovo in rete ma almeno sai indicarmi un punto di partenza?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    ma quando parli di HTML5/CSS/JavaScript cosa intendi di preciso?
    Esattamente quello che ho detto: HTML5, CSS, Javascript

Sono applicazioni web a linguaggio misto?
    "misto" sì ... nel senso che sia HTML(5), CSS e Javascript sono linguaggi. Se intendi questo.

Io praticamente con i progetti in flash player ho già costruito larga parte del progetto in javascript o per lo meno lo conosco abbastanza.
    Flash player usa ActionScript (basato su ECMAScript, che è una standardizzazione di Javascript). Ma una cosa è ActionScript (che gira nel flash player) e un'altra è il Javascript interpretato/eseguito dal browser.

Esiste qualche ambiente di sviluppo che posso cominciare ad usare per creare le web applicazion in_HTML5/CSS/JavaScript di cui tu parli?
    Tecnicamente qualunque semplice editor (almeno con evidenziazione della sintassi) andrebbe bene.
    Certo .. ci sono anche IDE appositi, come (se non sbaglio, non lo conosco) Aptana Studio. Ma anche NetBeans va bene per HTML5+CSS+Javascript.

almeno sai indicarmi un punto di partenza?
    I link citati all'inizio.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Per misto intendevo proprio quello.
    Io ho sempre utilizzato eclipse per sviluppare web e android.posso utilizzarlo anche per sviluppare in html5 css e javascript che tu sappia? Ovviamente con opportune implementazioni tipo sdk se ne esistono?

Sei stato veramente prezioso perché adesso dando anche una occhiata ai riferimenti che mi hai dato ho fatto un Po di chiarezza su cosa avevo appreso e cosa invece no.
    Adesso con l'aiuto della rete posso concentrarmi su aspetti ben precisi e conseguire il mio obiettivo.

Ti ringrazio davvero tanto. Se ho altre domande sempre ovviamente inerenti a questa discussione e a questi argomenti posso continuare qui di seguito?

Grazie mille del tuo prezioso supporto.

Gennari7

Permessi di invio