Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Campi select dinamici che cambiano in base alle scelte

Salve a tutti,
    devo realizzare un motore di ricerca con un paio di campi select collegati. Mi spiego meglio:
    1) Primo select = lista di dipartimenti universitari
    2) Secondo select = lista di aule (differenti in base alle scelte fatte nel primo select)

Se gli argomenti dei due select fossero statici non avrei problemi, ma vorrei lavorare su valori pescati dinamicamente da un DB mySQL. Come muovermi?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Documentati su ajax
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Documentati su ajax
    Immagino che javascript e ajax siano la soluzione, ma mi basterebbe anche una soluzione veloce al problema.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da mush
    Immagino che javascript e ajax siano la soluzione, ma mi basterebbe anche una soluzione veloce al problema.
    Il metodo ajax e leggermente più complesso del copia/incolla se non sei convinto cerca "script ajax" troverai sicuramente qualcosa.
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Ciao, io ho risolto utilizzando questa ottima guida http://www.mtxweb.ch/php_learn/?p=494&cpage=1
    Io l'ho utilizzata per Regioni e Province, ma è facilmente adattabile alle tue esigenze.

Utente di HTML.it
    Così stampi tutti i campi titolo della tabella DOCUMENTI .... ovviamente è un esempio che puoi modificare facilmente.. se non conosci proprio PHP o AJAX ti consiglio di cimentarti nelle rispettive guide perchè sono troppo utili
    Ottima idea in effetti non ci avevo pensato.
    Fortunatamente conosco abbastanza bene sia php che ajax
    Alla fine della partita re e pedone finiscono nella stessa scatola...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da darkhero
    Vengo sempre "rimproverato" per aver violato il regolamento ma i moderatori non danno il buon esempio u.u ... E' possibile farlo con ajax sicuramente ma ANCHE con php ... la cosa è abbastanza immediata:
    Purtroppo, questa soluzione l'ho già adottata ma quello che vorrei fare io è cambiare i valori OPTION di un secondo SELECT in base alle scelte effettuate nel primo. Ho pensato a javascript proprio perchè PHP essendo un linguaggio client side, non mi permette di avere contenuti dinamici sul sito.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da giggi1991
    Ciao, io ho risolto utilizzando questa ottima guida http://www.mtxweb.ch/php_learn/?p=494&cpage=1
    Io l'ho utilizzata per Regioni e Province, ma è facilmente adattabile alle tue esigenze.
    Sembra fare al caso mio. Gli do un'occhiata

Utente di HTML.it
    Spero che risolvi con quella guida, in ogni caso puoi fare il submit all'onchange del primo select sulla stessa pagina e tramite post e una query simile a quella di prima stampi anche il secondo select.
    Parliamone
    Quella guida non fa per me che sono a digiuno di ajax/javascript, ecc. Più sviluppo utilizzando HTML5/Mysql/Php meglio è.
    Tu mi consigli di realizzare all'interno del form principale, un sorta di pulsante submit secondario collegato al primo select. In base alla variabile inviata al server, creo una nuova query con cui popolo il secondo select, giusto?

Esatto ... inizialmente metti l'action sulla pagina stessa del form ... all'evento onChange del secondo SELECT cambi ,tramite javascript, l'action del form. così al prossimo submit ti arriva tutto nella pagina desiderata... in javascript l'action del form lo cambi così:

document.forms["idform"].action = 'paginavera.php';
    Ottimo, ma se nel forum ci sono altri campi oltre alle select perde tutti i valori, altrimenti alla onchange deve attribuire una session per ogni campo, tutto questo per non studiarsi Ajax ma.... contenti voi
    Cavicchi Andrea

Permessi di invio