Ciao a Tutti,

Purtroppo ho di nuovo necessita di alcuni chiarimenti base (almeno immagino). Nonostante abbia visto e studiato diversi esempi e capitoli di manuali a riguardo, non riesco proprio a capire come gestire gli eventi. Nel mio programmino ho la necessita di creare diversi oggetti JTextField, a seguito di un imput dell'user. Quale è la strada migliore per intercettare quando l'user va a riempire un determinato JText creato? immagino con evento di tipo LostFocus: Quindi, quando esce dalla Jtext controllo che l'user non abbia un valore scorretto e via verso il futuro. In vb questo si faceva abbastanza agevolmente con l AddHandler(evento), adress of (funzione che gestisce l'evento).
In java non riesco a capire il ruolo dell'ascoltatore, che nel mio caso dovrebbe essere il panel dove sono disegnate le JText(?), e che nel mio caso non vorrei ricreare da capo in quanto l'ho disegnato in fase di progettazione (ovvero usando la sezione design di netbeans).
Sostanzialmente dovrebbe succedere che il programma disegna le JText, l'utente va inserire un valore in questi campi, il programma intercetta in quale text l'utente ha inserito il valore, lo controlla, va avanti. Ho fatto diversi tentativi, vi posto solo l'ultimo che mi sembrava il più logico e che assomiglia di più all'esempio uffciale sul sito di oracle (almeno secondo la mia testa).

codice:

for (int i = 1; i<anagCinema.numSale+1; i++){

JTextField capSala=new JTextField();
            capSala.setName("capSala"+i);            
            pSale.add(capSala);
            capSala.setBounds(100, y, 80, 20);
            capSala.addFocusListener((FocusListener) capSala);/* non è la sintassi
 che ho messo io, è la sintassi che aggiusta 
il compilatore in automatico. se uso (this) non funziona*/

y=y+30;

}

}                                          

public void focusLost(FocusEvent e) {
        System.out.println("Focus lost di"+ e.getClass().getName());/*è una prova solo per 
capire se riuscivo a selezionare
 il jtext giusto*/
    }
Vi ringrazio cmq, perchè questo forum è fantastico!