Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Struttura progetto

Struttura progetto

Salve a tutti, programmo in php da diverso tempo, sono qui per porvi questo quesito:
    escludendo l'uso dei vari framework, in che maniera strutturate i vostri progetti? Come gestite i template? Come gestite le lingue?
    Insomma, ditemi come organizzate il tutto, cartelle, files ecc.

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    escludendo l'uso dei vari framework, in che maniera strutturate i vostri progetti? Come gestite i template? Come gestite le lingue?
    Insomma, ditemi come organizzate il tutto, cartelle, files ecc.
    C'è un motivo razionale per escludere i framework tra la lista degli "esempi virtuosi da seguire"? E c'è un motivo per non utilizzare direttamente uno tra le decine e decine di framework messi a disposizione? Se questi motivi sussistono, allora esponili, perché in questo modo difficilmente qualcuno riuscirà a risponderti. Anche introdurre a grandi linee il progetto in questione può aiutare per avere una risposta più dettagliata e coerente.

Originariamente inviato da .Kurt
    C'è un motivo razionale per escludere i framework tra la lista degli "esempi virtuosi da seguire"? E c'è un motivo per non utilizzare direttamente uno tra le decine e decine di framework messi a disposizione?
    1. non mi servono tutte le cose che fa un framework
    2. non mi servono le logiche che sono state sviluppate nel framework
    3. framework è molto sviante come parola, le mie classi messe insieme fanno un framework?
    4. se bastasse un framework ce ne sarebbe 1 per tutti.. e invece...

dipende dal progetto.. dai una linea di riferimento e qualcuno ti risponde
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

1. non mi servono tutte le cose che fa un framework
    Allora la scelta potrebbe ricadere su un microframework. Al momento esistono più rad che framework completi.
    2. non mi servono le logiche che sono state sviluppate nel framework
    Bisogna approfondire: cosa si deve fare di così originale da non permettere che sia un framework a farlo per te?
    3. framework è molto sviante come parola, le mie classi messe insieme fanno un framework?
    Solo classi intese come librerie, ovviamente no. Ma per avere un framework il passo è breve, vedi Symfony2 che è un insieme di componenti disaccoppiati. Inoltre ultimamente in diversi framework è tutto un bundle e bridge per integrare nel framework le funzionalita delle tue classi, che rimangono riutilizzabili altrove.
    4. se bastasse un framework ce ne sarebbe 1 per tutti.. e invece...
    Per me questa logica non è valida, è come dire: se hai bisogno di bere allora hai bisogno solo della coca-cola. La realtà è che si hanno diverse necessità per ogni progetto, e le preferenze dello sviluppatore potrebbe far ricadere la scelta su un framework invece che un altro. Non esiste un framework migliore o peggiore di un altro, cambiano solo le condizioni dettate dal progetto.

Originariamente inviato da .Kurt
    Per me questa logica non è valida, è come dire: se hai bisogno di bere allora hai bisogno solo della coca-cola.
    ma la base è sempre la stessa, il PHP... è come l'acqua, ci puoi mettere tutti gli abbellimenti, coloranti e balle varie ma sempre acqua è..

tornando in-topic le mie cartelle per il sito in firma che non usa framework ma astrazione quasi totale:

- css
    - img
    - js
    - logic
    index.html

ad essere precisi si potrebbero identificare in:

logic - php, asp..
    content - xml, tutti i contenuti presenti sul server
    structure - html
    presentation - css, immagini, xslt
    behaviour - javascript

L'uso del framework è da escludere per i motivi sopra citati da Al_katraz984 che condivido in pieno.
    La questione mia principale è come vengono organizzate le cartelle, se si usa il pattern MVC, se si usa un semplice router.
    Vorrei solo capire in che modo voi sviluppate.

C'è un motivo razionale per escludere i framework tra la lista degli "esempi virtuosi da seguire"?

La totalità dei framework moderni implementa MVC. Puoi prendere esempio da come organizzano le loro cartelle, no? Ormai non è rimasto quasi più nessuno nella squadra dei "bisognosi di re-inventare più e più volte la stessa cosa". Il fatto che tu dica "programmo in php da diverso tempo" mi dice che non lo stai facendo a scopo didattico. Ma se lo è riapriamo il discorso.
    L'uso del framework è da escludere
    Non mi piace battere sempre sullo stesso punto, ma il fatto è che stai cercando degli esempi utili per creare un progetto da zero, e questi esempi li puoi trovare in uno o più framework. La cosa migliore che tu possa fare e prendere l'ispirazione da loro, che sono sviluppati da molti professionisti, invece che chiede cosa potrebbe fare un programmatore della domenica come me. Ci sono motivi per negare questo?
    Anche se, dal mio punto di vista, ri-creare un framework da zero invece di utilizzarne uno già pronto è uno spreco di tempo e di risorse, ma questo è un altro discorso.

Detto questo è ovvio che per un piccolo progetto di poche tabelle senza previsione di future implementazioni può darsi che sia più veloce farsi tutto a mano che imparare un framework.
    Non è detto, ad esempio silex possiede una eccellente documentazione ed è pressoché immediato da imparare. Se qualcuno ha un po' di swag, potrebbe fiondarsi su yolo php.

Originariamente inviato da fdisotto
    La questione mia principale è come vengono organizzate le cartelle, se si usa il pattern MVC, se si usa un semplice router.
    attenzione che non dico che i framework non sono utili, anzi, per progetti grossi che necessitano di gestire la gran parte dei problemi di programmazione usare un framework proprietario o di terze parti diventa quasi un obbligo.
    Se anche non usi un fw di terze parti alla fine ti ritroverai ad avere un sistema che è un piccolo fw.

dipende sempre dove vuoi arrivare

Dal mio punto di vista io cerco l'astrazione totale e non uso mvc, è più un responsitory. Questo significa che lato server effettuo solo la selezione/modifica/inserimento dei dati nudi e crudi nel db. Ho un punto di accesso unico che gestisce le richieste al server. tutto il resto viene fatto con altri linguaggi

se lo vedi in modo pià ampio è un mvc ma tra linguaggi diversi

Permessi di invio