Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[Excel] Confronto tra colonne di due fogli diversi

Salve,
    ho dato un'occhiata qui per cercare di fare da me, ma non ci ho capito molto...

In sostanza ho due colonne di dati (in formato Generale, ma in ogni caso sempre testi, anzi titoli), situate su due fogli dello stesso file Excel, per l'esattezza un file xlsm contenente già alcune macro su un foglio a parte...
    Soltanto il primo foglio (è oggetto di modifiche/aggiunte, mentre il secondo è un elenco fisso che va da A1 ad A91, ordinato alfabeticamente; io vorrei che si potessero confrontare in automatico le celle della colonna E del primo foglio con le celle della colonna A del secondo, evidenziando in qualche modo sul secondo una cella con contenuto analogo a una cella del primo foglio.

Qualche dritta?

Ciao Gas,
    direi che la formula postata da nicola75ss è una soluzione semplice ed efficace, per adattarla al tuo caso basta aggiungere una colonna nel foglio2 e inserirci questa formula:

codice:
    =SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A1;Foglio1!$E$1:Foglio1!$E$100;0));"";"X")
    Questa formula cerca il valore della cella A1 del foglio2 nell'area indicata del foglio1 (io ho usato l'area E1-E100, tu adattala alle tue esigenze) e visualizza una X se trova il valore.

Chiaramente devi inserirla nella prima cella della nuova colonna e poi copiarla sulle altre 90.

Il limite di questa soluzione è che non evidenzia direttamente la cella ma inserisce una X al suo fianco (ma potrebbe anche essere una freccia fosforescente ) e che richiede di inserire una colonna nuova quindi non so se può andarti bene, eventualmente la miglioriamo.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Il risultato che hai descritto mi va benissimo, però qualcosa non funziona...
    Nel senso che se nella cella E659 del Foglio 1, che si chiama Elenco_storie, metto l'elemento che nel Foglio 2 sta in A1, con in B1 la formula adattata al mio caso, non appare alcuna X.

In sostanza l'effetto in B1 e B2, con A1 presente nella colonna E di Elenco_storie e con A2 non trovato in Elenco_storie, è identico.

Se il Foglio1 non si chiama Foglio1 ma Elenco_Storie ovviamente la formula non funziona ,
    devi solo cambiare il nome del foglio nella formula (e non dimenticare di ricopiarla suille altre 90 celle)
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Sì sì, ho cambiato il nome, mi pareva sottinteso!

La formula è questa:
    codice:
    =SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A1;Elenco_storie!$E$1:Elenco_storie!$E$2000;0));"";"X")

Uhm...
    L'unica cosa che mi viene in mente è che magari c'è qualche spazio in più all'inizio o alla fine del testo, o qualche maiuscola ... e che a causa di questo i testi risultino diversi.
    Prova a copiare con copia/incolla il valore di A1 in E659
    www.beppegrillo.it

C'hai preso.
    Le due celle differivano dal tipo di apostrofo: Excel mette quello verticale, mentre in Elenco_storie avevo importato un documento di Word con gli apostrofi "a virgoletta"...

Grazie.

Di niente. Ciao
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio