Mi è sorto un enorme dubbio.. Partendo dal presupposto che volevo "imitare" i grandi come facebook e youtube, che nella rispettive versioni mobile adottano un sottodominio (ad esempio, m.youtube.com), ho trovato ben presto alcune difficoltà con le chiamate AJAX che riconosce i sottodomini come domini esterni violando pertanto la same-domain policy.
Lo so che esiste un escamotage, però non vorrei creare cose troppo complesse che poi rischiano di inficiare le performance generali, e per cosa poi, per avere una semplice lettera davanti al dominio??

Pertanto mi sto sempre di più convincendo di rendere raggiungibili le pagine mobile tramite normali url basati su subdirectory apposite, ad esempio dominio.com/mobile/index.php o addirittura dominio.com/mobile.index.php

In questo modo risolvo l'annoso problema delle chiamate AJAX, tuttavia mi sorge un dubbio: per quale motivo i grandi network come FB e youtube usano i sottodomini? C'è una ragione precisa che renderebbe quindi tale soluzione generalmente migliore?