Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gatto012

parere upgrade i5 2500K >>> i7 3770k

Ciao a tutti

in questo periodo sto intensamente usando il pc per del video editing ( in un 3d di qualche giorno fa spiegavo della necessità di backupare la mia raccolta di video e foto degli ultimi 10 anni )

stavo pensando di passare da un i5 2500K ad un i7 3770k, senza variare altro nella mia attuale piattaforma ( possiedo già 16 gb ddr3 1600 ed una amd hd6970, che nello specifico del video editing però non tengo in considerazione visto che faccio quasi esclusivamente rip video )

attualmente sto in overclock @4.5ghz avendo avuto la fortuna di comprare un sample che nel quotidiano ha sempre retto questa frequenza senza crash in 2 anni, con un minimo aumento del voltaggio

visto il bisogno nell'immediato, ed il valore aggiunto che comunque mi porterò dietro nei prossimi anni con questo upgrade, mi chiedevo se secondo voi vale la pena dell'investimento... si tratta di 270 euro solo di processore

i vantaggi che otterrei sono
    - HT, che l' i5 non ha
    - maggior margine di OC ( in teoria )
    - ho letto che la " nuova " generazione, rispetto a quella vecchia, ha dei buoni margini di miglioramento anche a parità di frequenza grazie ad una revisione, con dei buoni miglioramenti sopratutto per quanto riguarda il calcolo ed il video editing

però rimangono 270 euro.... ( che forse in parte appianerò vendendo la cpu vecchia, ancora molto valida e richiesta seppur usata, in 2 anni il prezzo da nuova è calato solo di 30 euro rispetto a quanto la pagai al tempo )

che ne pensate?

Dipende tutto dal tuo badged disponibile.

Personalmente aspetterei ancora un po' e passerei alla nuova serie I7 4xxx socket 1150 che sara' il futuro almeno per un po'. Incluso USB3, SATAIII che a volte possono fare una bella differenza in termini di velocita', per non parlare di dischi SSD.

Cercherei di vendere il pc attuale in blocco lasciandoci su solo 4gb di ram.

ad ogni modo ho fatto una comparazione tra le due cpu (ma sarebbe indispensabile confrontare tutto l'hardware, specie il chipset della mobo) per pura curiosita':

http://www.cpu-world.com/Compare/575..._i7-3770K.html
    http://ark.intel.com/it/compare/65523,52210

Ovviamente nella prospettiva della tua richiesta su cosa ne pensiamo.... IMHO

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ciao

grazie del tuo suggerimento

purtroppo un restyling completo è escluso
    sia per questioni di budget ( per una piattaforma completa che sia superiore a questa di un bel po', avrei necessità di spendere non più i 250-300 euro della cpu ma almeno 1400 euro in su )
    sia per questione di longevità del mio attuale pc ( ha 2 anni e mezzo e tra hardware, raffreddamento a liquido e case con psu ho speso oltre 1600 euro, prevedendo una longevità abbastanza lunga da ammortizzare nel tempo un costo del genere )

il cambio della sola cpu nasce dall'esigenza nell'immediato di fare diversi lavori di encoding e rippaggio video, cosa che potrebbe tornarmi utile anche nel futuro perchè smanetto molto con foto e video, e inoltre darebbe un upgrade relativamente economico, per portare avanti al passo coi tempi l'intera piattaforma per almeno un paio di anni oltre, prima di realizzarne una ex novo

all'infuori di questo, uso il pc essenzialmente per gaming e social, mentre per il resto ( lavoro, produttività, telefonia ect... ho un phablet )

quindi troverei esagerato fare un intera nuova piattaforma visto che per il 90% delle mie esigenze attuali va ancora più che bene
    non ho riportato il resto della mia configurazione perchè dall' esperienza personale il resto è quasi irrilevante, per encoding video e calcolo pesante conta quasi solo esclusivamente cpu e ram, ad ogni modo la mia mobo è una asus P8z77V-PRO, ho già usb3 sata3 e un buon ssd

tornando sulla cpu, non ho trovato recensioni o indagini comparative tra un i5 2500K e un 3770k, ma diverso materiale tra il fratello della generazione precedente, l' i7 2700K, e tenendo conto delle frequenze e delle diverse architetture, si parla di un vantaggio nel calcolo e nell'encoding video tra il 20 e il 30%, cioè molto notevole

di contro ho trovato ieri sera questo interessante video riguardo al 3770K e la tua proposta, il 4770K

http://www.youtube.com/watch?v=0VmuKHB7Q0Y

come si vede la nuova generazione a parità di frequenza è migliore, ma non poi di tanto, secondo me con un tranquillo overclock quotidiano di 2-300mhz il 3770K annulla ogni vantaggio, mentre il salto di qualità da un i5 di vecchia generazione a un i7 di una famiglia più recente, sarebbe un balzo notevole

il discorso è più orientato sul fatto che siano 300 euro ben spesi oppure no ( tenendo conto più delle mie esigenze che in relazione alle prestazioni, per intenderci sarebbe stupido spendere 300 euro per un vantaggio che sfrutterò il10% del tempo in cui sto al computer, a meno che questo upgrade sia di un livello tale da valerne comunque la pena o dia vantaggi anche nell'uso quotidiano)

Originariamente inviato da gatto012
    il discorso è più orientato sul fatto che siano 300 euro ben spesi oppure no
    questo dipende esclusivamente da te.

Se li spendi potresti avere rimorso per la spesa, se non li spendi ti rimarra' sempre il dubbio ed il rimpianto ad ogni difficolta' futura che potresti trovare.

Sotto questo aspetto personalmente preferisco sempre il rimorso al rimpianto. Buona scelta!!!

Originariamente inviato da piero.mac

Se li spendi potresti avere rimorso per la spesa, se non li spendi ti rimarra' sempre il dubbio ed il rimpianto ad ogni difficolta' futura che potresti trovare.
    hai colto nel segno

è esattamente la mia attuale situazione....

Originariamente inviato da gatto012
    hai colto nel segno

è esattamente la mia attuale situazione....
    alla faccia delle femministe..... meglio rammaricarsi per una pigiata oppure rimpiangere la non pigiata?

Se posso darti un parere piu' esplicito direi che questo tuo dubbio significa che non sei pronto per il cambio e che la tua non sia una vera necessita' ma solo il desiderio di qualche novita' peraltro assolutamente legittima.

Aspetta qualche tempo (non molto) l'ascesa delle CPU AMD nuove, l'uscita della serie I7 4xxx faranno calare il prezzo della tua cpu. Fatti un regalo, diciamo, per Natale....

Permessi di invio