Ciao ho fatto questo piccolo programmino per la gestione del saldo di un correntista.
La cosa che non mi convince è la formattazione della data: per esempio io inserisco la data in questo modo 030303 mentre forrei che fosse così 03/03/03..come posso fare?
codice:#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #define N 3 struct record { int ncontocorrente; char cognome[15]; char nome[15]; int dataoperazione; int ammontare; }rec[N]; int main() { int i, v, nconto, saldo; char corrent[15]; char nom[15]; for ( i = 0; i < N; i++ ) { printf("Inserisci i dati del correntista \n\n"); printf("Inserisci il numero del conto corrente : \n"); scanf("%d", &rec[i].ncontocorrente); printf("Inserisci cognome : \n"); scanf("%s", &rec[i].cognome); printf("Inserisci nome : \n"); scanf("%s", &rec[i].nome); printf("Inserisci data operazione : \n"); scanf("%d", &rec[i].dataoperazione); printf("Inserisci ammontare : \n"); scanf("%d", &rec[i].ammontare); } printf("\n\n"); printf("Inserisci il cognome del correntista di cui si desidera il saldo : \n"); scanf("%s", &corrent); /* Le funzioni strcmp() e strncmp() ritornano un intero minore, uguale o maggiore di 0 a seconda che s1 sia (o i primi n caratteri siano) rispettivamente minore, uguale o maggiore di s2. */ saldo = 0; for ( i = 0; i < N; i++ ) { v = strcmp(corrent, rec[i].cognome); if ( v == 0 ) { saldo += rec[i].ammontare; } /* endif */ } /* endfor */ printf("\n\n"); printf("*****+SALDO DEL CORRENTISTA******\n\n"); printf("%15s%10s", "COGNOME", "SALDO"); printf("\n"); printf("%15s%10d", corrent, saldo); printf("\n\n"); return 0; }

Rispondi quotando