Sto usando iis 5.1 con xp!
Ho creato una cartella che ospiterà i database del sito!
Vorrei sapere come settarla al meglio per garantire la massima sicurezza e l'accessibilità a quest'ultimi solo ricevendo chiamate dai file asp!
Grazie
Ciao
Gnegno
Sto usando iis 5.1 con xp!
Ho creato una cartella che ospiterà i database del sito!
Vorrei sapere come settarla al meglio per garantire la massima sicurezza e l'accessibilità a quest'ultimi solo ricevendo chiamate dai file asp!
Grazie
Ciao
Gnegno
aggiungi l'utente IUSR_NomeDel TuoPC (se la tua macchina si chiama Server troverai l'utente IUSR_Server) alla cartella che contiene i DB.
In pratica vai con il tasto destro sulla cartella che contiene i DB poi vai in protezione seleziona l'utente IUSR_NomeDelTuoPc e poi in avanzate.
Da questa sezione puoi personalizzare i vari permessi sulla cartella, naturalmente i permessi vanno settati in base all'utilizzo che ne vuoi fare.
Se ti serve una cartella su cui scrivere soltanto dei DB non crearla nella wwwroot ma per esempio mettila in C:\ (esempio c:\database)quindi già di per se più sicura in quanto non accessibile dall'esterno. Poi assegnagli i permessi di scrittura e lettura.
ciao
M.Solazzi
from
Mexico City!!
asp...mi sa che sto facendo confusione :P
Andiamo per concreti...l'ora è tarda e la mia mente mi ha abbandonato da un pezzo!
Perchè molto probabilmente sto sbagliando tutto sul settaggio di iis!
Mettiamo che abbia una cartella mioserver, e la aggiungo su iis per permettermi di eseguire il mio sito!
Però da come ho capito in realtà a questa non dovrei dare accesso...presubilmente levando le autorizzazioni di esecuzioni...lettura...e simili! Al suo interno creare una cartella www e una db! Alla www invece dare lettura, eseguzione script...e tutto il necessario!
Poi alla cartellla db fare quello che mi hai detto te! giusto?
grazie
ciao
gnegno
tutte le pagine del sito devono essere inserite di default (se si ha solo un sito..) nella cartella c:\inetpub\wwwroot mentre i db se non li vuoi rendere pubblici ma li devi solo utilizzare per inserire o leggere dati con asp li puoi anche inserire in una cartella esterna al sito (quindi non in wwwroot) per esempio crei c:\database
ok ciao
M.Solazzi
from
Mexico City!!
perchè dici per default in inetpub?!
Io mi sono creato un'altra cartella! E sembra funzionare!
Cmq se creo una cartella tipo c:\database...mi accedono ugualemnte le pagine? oppure su iis la devo mettere come nuova dir virtuale?
confusione...
io ho detto che di default IIS assegna al sito predefinito il percorso c:\inetpub\wwwroot (e non solo inetpub) ma tu puoi assegnare al tuo sito qualsiasi cartella il risultato non cambia.
Quello che ti consigliavo era di crearti una cartella dei db non accessibile dall'esterno in pratica non nella cartella dove hai il sito.
Se il tuo sito l'hai messo in una cartella chiamata c:\dominio puoi crearti una cartella c:\database quindi non accessibile digitando l'indirizzo nel browser.
ciao
M.Solazzi
from
Mexico City!!
ok capito!
e il db al posto di chiamarlo per http://miosito/db/db.sql il db lo richiamo per c:/db/db.sql
Però c'è una cosa che mi sfugge!
Per amministare la cartella dei db...che non è nella stessa cartella del sito...la devo aggiungere ad iis come directory virtuale vero!?
grazie 1000 a tutti!
ciao
gnegno
No, altrimenti via browser è raggiungibile.
allora mi sta sfuggendo qualcosa per l'ennesima volta!
Come faccio dargli quelle impostazioni consigliate anche dal sito...se non è sotto iis?!
Se da gestione risorse do proprietà non mi permette di settare le stesse cose!
Scusate, ma non riesco a capire![]()
Grazie per la pazienza![]()