Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Uso della batteria del portatile

Salve! Ho un HP Pavilion con batteria al litio; vorrei sapere questo: per allungare il più possibile la vita alla batteria è meglio farla scaricare completamente prima di ricaricarla oppure è ininfluente? Avendone la possibilità, comporta controindicazioni tenerlo sempre collegato alla rete elettrica?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Le batterie al Litio funzionano "al contrario" delle vecchie al NichelCadmio o al NichelMetalIdruro.

Le batterie al Litio non vanno mai completamente scaricate e vanno conservate cariche.

Se il portatile lo usi spesso attaccato alla rete elettrica, rimuovi la batteria (quando è carica e a portatile spento).

Ennò invece, un ciclo di scarica/carica ogni 1/2 settimane andrebbe fatto.
    Inoltre se devi stare attaccato alla linea elettrica, se la batteria è carica, non la mettere, ovvero: togli la batteria, attacchi la presa della corrente, e accendi il pc.
    Le batterie reggono per un tot di cicli di ricarica, meno ne fanno più durano.

Originariamente inviato da darkmavis
    Ennò invece, un ciclo di scarica/carica ogni 1/2 settimane andrebbe fatto.
    Inoltre se devi stare attaccato alla linea elettrica, se la batteria è carica, non la mettere, ovvero: togli la batteria, attacchi la presa della corrente, e accendi il pc.
    Le batterie reggono per un tot di cicli di ricarica, meno ne fanno più durano.
    Quello che hai detto non va in conflitto con quello che ho detto io. Piuttosto mi pare che la tua prima frase e l'ultima definiscano in modo ineluttabile la durata della batteria...

Originariamente inviato da longline
    Quello che hai detto non va in conflitto con quello che ho detto io. Piuttosto mi pare che la tua prima frase e l'ultima definiscano in modo ineluttabile la durata della batteria...
    Va in conflitto si, perchè tu gli hai detto che non vanno mai completamente scaricate, quando invece è buona regola il contrario.
    Le batterie "solitamente" hanno un ciclo di vita di circa un migliaio di cicli di ricarica, poi dipende anche dalla qualità della batteria.
    Su molti asus le batterie dopo 6 mesi o un anno erano da buttare.
    Su un acer dell'ufficio che ha meno di un anno la batteria dura meno di 5 minuti.
    Su quella del mio hp dopo 2 anni ancora 1 ora regge.

Manutenzione standard

Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di quando in quando. Apple sconsiglia di tenere il notebook costantemente collegato alla corrente elettrica. L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio iBook in treno e, una volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo. In questo modo i liquidi all’interno della batteria si mantengono in movimento. Se invece vi servite di un sistema desktop al lavoro e usate il portatile solo durante viaggi occasionali, Apple consiglia di caricare e scaricare la batteria del sistema almeno una volta al mese.

Fidati, io non leggo mai quello che linko e sono anche masochista

Un dubbio: visto che i notebook si spengono autonomamente quando la batteria raggiunge un certo livello, qual è secondo voi in pratica il modo giusto per effettuare uno scaricamento completo?

Permessi di invio