Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883

    Testo di grafica o in html?

    Volevo sapere che ne pensate a riguardo, se preferite che i caratteri delle scritte sia html puro oppure preferite curare la parte testuale del sito con delle scritte in vettoriale con tanto di antialising che risulteranno poi a tutti gli effetti delle gif.

    Graficamente parlando secondo me le scritte in vettoriale sono sicuramente più gradevoli da vedere e più attenuate sullo sfondo in cui sono collocate ma allo stesso tempo sono poco precise nei contorni se si utilizza un carattere piccolo (ovviamente tale scritta ingrandita sarà molto definita essendo in vettoriale).
    Le scritte in html puro sono ovviamente più nette e rigide.
    Non so ancora perchè ma il fatto che un sito fatto tutto di grafica non mi convince molto...

    Pro e contro? Per me c'è differenza tra un sito fatto di grafica pura con tanto di testo gif ed invece un sito che ha la parte testuale in html soprattutto dal punto di vista dell'indicizzazione negli spider.

    Vostre considerazioni?

  2. #2
    Credo che la scelta testo in immagine o meno dipenda soprattutto dal tipo di sito..
    cmq mi è capitato più di una volta di mettere del testo in immagine.. sia per i font che soprattutto per la qualità.. ma mai cose troppo lunghe.. se no il sito diventa un bel mattoncino...

    per piccole cose, quindi, penso sia utile per migliorare la qualità grafica..
    bye bye .-- L. DeRFeL CadarN --.

    Questi sono i miei principi.
    Se non ti piacciono, ne ho degli altri.
    (Groucho Marx)

  3. #3
    Ciao,
    secondo me il testo sotto forma di gif è graficamente più gradevole e presenta il vantaggio che puoi usare il font che vuoi tu, senza pensare se l'utente l'ha installato e quindi senza essere costretto ad impiegare i soliti 4 o 5 font.
    Secondo me un fattore decisivo può essere cercare di prevedere la frequenza di aggiornamento richiesta dal sito; rifare ogni volta le gif oppure cambiare del testo non è esattamente la stessa cosa... quindi ti direi che dipende molto dalle esigenze del tuo sito. Io personalmente preferisco usare testo appena posso, a meno che per determinati pulsanti ad esempio voglia avere un aspetto graficamente gradevole.

    bootleg laser
    I miei lavori:
    www.cs-pr.co.uk
    www.paologelso.it

  4. #4
    esattamente, eppoi è bene dare sempre un occhio al peso della pagina... un'intera pagina in gif mi sembra off limits per chi ha connessioni a bassa frequenza..

  5. #5
    Testo, sempre testo, almeno fino a quando non hai delle esigenze grafiche particolari; al limite puoi usare delle gif per i titoli principali.

    Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883
    Ok, recepito!
    Cmq il testo in grafica vettoriale, se particolarmente piccolo tipo 8-10, non è poi così gradevole a mio parere, sembra che intorno ha una patina...Se poi lo ingrandiamo ok, lì dopo si vede la potenzialità e pure la definizione!
    L'antialising attenuato, morbido e rigido per il testo in grafica li uso sempre, solo che se il carattere è piccolo non risolvono sempre i miei obiettivi estetici! :adhone:
    Beh, penso proprio che mi devo appplicare a trasformare questo in testo html...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di moz2art
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    104
    ciao laurami,
    il testo se è su uno sfondo, oppure se ha degli effetti, lo rendi immagine, se no conviene tenerlo in testo puro, anche per l'utente magari se lo vuole scaricare e leggere con calma, senza avere le immagini, facendo un semplice copia>incolla.
    dal punto di vista della grafica, EMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!


    l'immagine in alto e i testi sono troppo sfocati,
    chi non risica non rosica

  8. #8
    Io penso che il testo può essere molto più carino se ha degli effetti o font particolari, ma se è tanto e lungo diventa pesante anke visivamente.

    Sì agli effetti e gif se parole corte
    No se sono testi e descrizioni.


  9. #9
    Per gif di testi piccoli, l'antialias lo devi togliere.

    Ciao

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    883
    Originariamente inviato da Paal
    Per gif di testi piccoli, l'antialias lo devi togliere.
    Perchè? Ma che cos'è di preciso questo antialias? A che serve?

    Mi era venuto in mente di fare tutto il sito (5-6 pag) di grafica pura, considerato che la parte descrittiva non era eccessivamente lunga, ma ho cambiato idea, considerato anche il problema degli spider e dell'aggiornamento.
    Apro una piccolissima parentesi: ma questi spider danno priorità, nel senso che guardano prima, il trio titolo-descrizione-chiavi oppure il corpo del testo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.