Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di andr99

Iniziare con ASP.net ...

Ciao a tutti,

Il titolo parla da solo.
    Volevo alcuni chiarimenti sull'ambiente per lavorare con ASP.net e proveniendo io dal mondo ASP classico conosco l'ambiente per far funzionare quest'ultimo (server sul quale gira IIS o PWS, piattaforma Miscrosoft Windows 98 (PWS) o NT-2000 (IIS)).
    Ecco ora le mie domande:

1) Esiste una nuova versione di IIS per Asp.net?
    2) E' sufficiente installare visual Studio.NET per creare l'ambiente?
    3) Se si, posso farlo su Win 2000?
    4) Sempre se si il 2), posso continuare a lavorare con Visual Studio 6, con le vecchie ASP e Visual Basic 6?

Grazie a tutti per la collaborazione, CIAO!!!
    Andr99

... rievocazione fatale struggente. Rosea combinazione!

1. Non è necessario possedere un IIS particolare. Basta installare le estensioni di ASP.NET sul computer tramite l'apposito setup (http://www.asp.net/)

2. Se ti limiti ad usare ASP.NET bastano le estensioni e il blocco note :-)

3. Sì, soprattutto su W2k e NT (altri SO non sono supportati)

4. Certo! ASP.NET supporta pienamente ASP3: sono differenziati (oltre che dal codice) anche dall'estensione dei files .asp (classico) e .aspx (dotnet). Per Visual Basic potrai (?) compilare progetti come se fossero per il 6, non sono sicuro quindi potresti tenere installati entrambi i sistemi di sviluppo.

5. Ciao
    Stefano

Utente di HTML.it

Mi intrufolo silenziosamente....

Scusate, ma vorrei sapere alcune cosa sull'asp e sull'ìasp.net:

x ASP:

1) è obbligatorio avere l'iss o il pws per fare pagine in ASP? Se uno non c'è l'ha, non può salvarle in asp e metterle direttamente on-line con l'FTP?

xASP.net:

1) che cambiamenti ci sono?
    2) Com'è il visual studio.net? Quanto costa?

Ciao e grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Per asp devi avere iis o pws, le pagine vengono interpretate dal webserver.

Asp.Net permette di usare C#, VB.Net e JScript.Net come linguaggio, viene compilato quindi è più veloce e si appoggia al framework .Net quindi ha un notevole numero di classi gia fatte.

Visual Studio.Net è solo un "editor avanzato" per la piattaforma .Net; puoi ottenere gli stessi risultati con un qualunque editor di testo, solo con + sbattimento (devi scrivere tutto il codice). Costa parecchio, oltre i 500 € credo.

ciao
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Ciao Peste1 e grazie,

Ma proprio sule estensioni per IIS ho dei dubbi. Il pacchetto si chiama Framework? E' quello che devo installare?

Per Alexmaz:

Per fare pagine ASP non è necessario avere IIS o PWS installato, puoi farle tranquillamente con il notepad, ma IIS e PWS servono per eseguirle. Naturalmente è molto utile averle per testare il funzionamento delle pagine in locale prima di inviarle al webserver.

CIAO A TUTTI E GRAZIE
    Andr99

Utente di HTML.it

ok= iis necessario

Visto che non riesco a trovare l'iis, qualcuno può mettermelo a disposizione per farmelo scaricare??

Ciao e grazie a tutti

Originariamente inviato da andr99
    Ciao Peste1 e grazie,

Ma proprio sule estensioni per IIS ho dei dubbi. Il pacchetto si chiama Framework? E' quello che devo installare?

Per Alexmaz:

Per fare pagine ASP non è necessario avere IIS o PWS installato, puoi farle tranquillamente con il notepad, ma IIS e PWS servono per eseguirle. Naturalmente è molto utile averle per testare il funzionamento delle pagine in locale prima di inviarle al webserver.

CIAO A TUTTI E GRAZIE
    Vabbè, ovvio, ma se non le testi che te ne fai?
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

E' necessario sapere su che SO lavori.

Per win98 devi usare PWS e lo trovi nel CD di installazione (forse solo su SE) e su NT 4 devi installare il service pack 6.
    Su Win2000 è già installato come su XP Professional.

Ciao.
    Andr99

Utente di HTML.it
    mi sembra che solo su una versione di xp (Windows XP Enterprise Server) sia possibile testare pagine ASP altrimenti microsoft consiglia di passare a W2000 !

No, le pagine asp.net le puoi provare su Windows2000 Professional, Server, Windows XP Professional e Windows.Net Server beta. Il supporto a IIS di NT4 credo sia stato tolto dopo la beta 1 ma non ne sono sicuro.

ciao

Permessi di invio