raga scusate togietemi 1 curiosità. Ho COmpilato questo codice
Raga perkè se eseguo questo codice facendo exectue (dopo aver compilato) da Jcreator mi esegue la classe correttamente mentre se da linea di comando faciocodice:package dev.javacomm; import javax.comm.*; import java.io.*; class ScriviSuSeriale { public ScriviSuSeriale(String port, String message){ try{ // Prendiamo il descrittore della porta scelta. // Nel caso in cui la porta non esista verrà // sollevata una eccezione di tipo // NoSuchPortException. CommPortIdentifier id_porta; id_porta= CommPortIdentifier.getPortIdentifier(port); // Proviamo a prendere l'ownership della porta data. // Nel caso in cui la porta sia già occupata verrà // sollevata una eccezione // di tipo PortInUseException CommPort porta=id_porta.open("ScriviSuSeriale",200); // Otteniamo un riferimento all'OutputStream // della porta OutputStream out=porta.getOutputStream(); // Impostiamo le proprietà di comunicazione nel // seguente modo: // baudrate 9600 // dataBits DATABITS_8 // stopBits DATABITS_1 // parity PARITY_NONE // Nel caso in cui i valori impostati non siano // supportati verrà sollevata una eccezione di // tipo UnsupportedCommOperationException SerialPort porta_seriale=(SerialPort)porta; porta_seriale.setSerialPortParams(9600, SerialPort.DATABITS_8, SerialPort.STOPBITS_1, SerialPort.PARITY_NONE); // Procediamo, quindi, alla scrittura del // messaggio sulla porta PrintStream ps= new PrintStream(out); ps.print(message); Chiudiamo la porta ps.close(); porta.close(); } catch(NoSuchPortException ne){ System.out.println("La porta "+port+" non e' presente"); }catch(PortInUseException pe){ System.out.println("La porta "+port+" e' occupata da "+pe.currentOwner); }catch(UnsupportedCommOperationException ue){ System.out.println("La porta non supporta le proprietà impostate"); }catch(IOException ioe){ System.out.println("Errore di IO"); }// fine try/catch }// fine public static void main(String[] args){ if(args.length<2) System.out.println("Usage java ScriviSuSeriale <port name> <message>"); else{ ScriviSuSeriale scrivi= new ScriviSuSeriale(args[0],args[1]); }// fine else }// fine }// fine
java nomeclasse.java COM1 messaggio mi genera 1 eccezzione tipo
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: modem/java
dove sbaglio????? grazie

Rispondi quotando