Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Visualizzazione - VB

Utente di HTML.it

Visualizzazione - VB

Ciao a tutti,
    domanda1:
    in un'applicazione in VB dove un Form viene visualizzato in modalità Maximized della proprietà WindowSate, com'è possibile fare in modo che il Form e tutti gli oggetto in esso contenuti, vangano visualizzati in egual modo sia in diverse risoluzioni video (800x600. 1024x768. ecc...)?

domanda2:
    vi sono delle risorse dalle quali poter prendere spunto per la risoluzione di questo problema che è ormai diventato "luogo comune" di tutti i piccoli, medi, grandi, veri e finti programmatori?

Grazie a tutti

devi fare così:
    dichiari due costanti larghezza e altezza alle quali assegni le dimensioni della finestra.
    ogni volta che carichi la form, o la riattivi da uno stato iconizzato nell'evento form_resize riassegni le proprietà Me.Widht=larghezza e Me.Height=altezza.

05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Io ho aggirato l'ostacolo in modo diverso, anche perche' se hai 186 controlli posizionati al millimetro, non ti passa + riposizionarli (soprattutto se passi ad una risoluzione + bassa o se il personaggio che usa il programma si diverte a ridimensionare il form in questione).

Basta semplicemente impostare la risoluzione dello schermo che ti serve all'avvio del prg (con le API e' facile) e poi, alla chiusura del prg. reimpostare quella che hai trovato all'avvio (che ovviamente ti sei memorizzato).

In fin dei conti tutti i videogiochi fanno cosi'.

E se la scheda grafica del PC su cui fai l'installazione non supporta la tua risoluzione, dici all'utente che e' uno spilorcio taccagno e che deve spendere 30€ per comprarsene una con una risoluzione decente (di solito 1024 x 768 bastano e avanzano)
    Ciao.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it
    Ciao ladyBlu,
    ti ringrazio per aver risposto al mio disperato post.
    Avevo già pensato alla soluzione da te suggeita, ma c'è un piccolo problema:
    il Form in questione viene aperto all'interno di un Form MDI e naturalmente in modalita Maximized.
    Il progetto è stato sviluppato sotto una risoluzione video uguale a 1024x768 e come da programmatore medio e soprattutto deficiente non mi sono minimante preoccupato della visualizzazione in risoluzioni differenti. Quando ho impostato una risoluzione di 800x600, il Form viene tagliato e una parte dei contenuti del Form non viene visualizzata.
    Impostando due variabili: altezza e larghezza ed assegnandole rispettivamente alle proprietà Me.height e Me.width sotto l'evento form_resize, il Form non viene più visualizzato "a tutto schermo" e comunque le dimensioni degli oggetti contenuti nel Form rimangono invariati.
    Ci sarà mai una soluzione?
    Proverò a contattare Bill ...
    Se hai ancora altre idee ti prego di farmele sapere.
    Grazie 1000

^PgReKo^

Utente di HTML.it
    Ciao vonkranz,
    grazie anche a te per aver risposto al mio post.
    Devo dire che la tua soluzione è interessante. Potresti farmi sapere quali sono le funzioni API che permettono di impostare una risoluzione video all'avvio dell'applicazione?
    Grazie 1000 e speriamo che ce la posso fare!

^PgReKo^

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Ho gia' postato l'esempio in questo post .

Nel listato, ad un certo punto, vengono definite la risoluzione verticale e quella orizzontale a 640 X 480: basta che cambi questi valori con quelli che ti servono.

Ciao.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it
    Grazie vonkranz!

^PgReKo^

Permessi di invio