Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Hybrid View

  1. #1

    L'influsso del subconscio sui nostri acquisti

    In questi giorni ho letto su un sito che il subconscio influenza in modo notevole i nostri acquisti.

    Effettivamente vedo tanta gente in giro con aggegi di marca che neanche sa usarli o che usa un iPhone per esempio solo per telefonare e mandare sms... e quindi per seguire la moda.

    Voi cosa ne pensate? E guardate di più al marchio o al rapporto qualità-prezzo?

  2. #2
    Quello cui ti riferisci è banalmente il concetto di "brand value", ovvero il valore del brand.
    La pubblicità può servire anche a creare valore per il brand, ma soprattutto è l'esperienza passata del brand a contare.
    Un alto "brand value" è una delle cose più preziose per un'azienda, ma al contempo è una delle più difficili da creare e delle più facili da perdere.

    La Ferrari ha un brand talmente forte che potrebbe anche prendere una cantonata clamorosa (nuovo modello schifoso o inacfidabile) che le verrebbe "perdonata".
    La Fiat ha un brand talmente sputtanato che potrebbe anche realizzare auto su auto PERFETTE, ma dovrà sempre e comunque faticare per scrollarsi di dosso l'immagine di "auto di merda"...

  3. #3
    Grazie della tua spiegazione, e il paragone fra Fiat e Ferrari direi che calza a pennello!

    Ma per una ditta relativamente piccola o nuova è difficile costruirsi un brand value per i propri prodotti... cosa possono fare per avere delle chances sul mercato contro i grandi marchi che non hanno un brand sputtanato come quello della Fiat?

  4. #4
    Creare valore per un brand è difficilissimo (e costoso)! Una volta, in tempi meno mediatici, bastava avere un buon prodotto (e un buon rapporto quslità/prezzo). Ad oggi tutto ció non basta: serve uno sforzo comunicativo enorme (pubblicità, sponsorizzazioni, testimonial, articoli di giornale ecc) e anni di investimenti in perdita a bilancio (periodo di startup). Insomma, è durissima e una piccola azienda oggi ha poche chance (secondo me) di riuscirci. A meno che non riesca a sparigliare le carte sul tsvolo tirando fuori dal cilindro un prodotto clamoroso in grado di attirare da solo l'attenzione...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.