Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Frameworks php spiegati a un principiante

Ciao a tutti,
    sto imparando le basi di PHP e per scrivere il codice ho sempre usato programmi come Notepad ++ o Dreamweaver..
    Approfondendo appena un po' il mondo PHP ho scoperto l'esistenza dei numerosi frameworks che, a quanto ho capito, dovrebbero semplificare il lavoro di programmazione, ma... come? In cosa si differenziano rispetto a un normale editor?
    E' corretto usare l'analogia per cui CAKEPHP sta a PHP come JQUERY sta a JAVASCRIPT?
    Grazie a tutti per gli eventuali interventi e per l'attenzione

partendo dal presupposto che Notepad++ non è un framework per php ma è un editor testuale con alcune utili funzionalità come colorazione del codice e autocompletamento (mi pare quest'ultimo)

partendo dal presupposto che Notepad++ et simili li devi paragonare con http://it.wikipedia.org/wiki/Integra...nt_environment e non con i framework

partendo dall'assioma che CAKEPHP sta a PHP come la cacca alla cioccolata

Tutto questo detto, framework: http://it.wikipedia.org/wiki/Framework

specificatamente nello sviluppo software, un framework è una struttura logica di supporto su cui un software può essere progettato e realizzato, spesso facilitandone lo sviluppo
    quindi si, un framework "semplifica" il lavoro fornendo librerie e strumenti già pronti, debuggati, stabili, in maniera che il programmatore possa concentrarsi anima e corpo alle sue logiche di business piuttosto che dover ogni volta reinventare la ruota oppure realizzare framework home-made i quali, seppur adattandosi meglio alle specifiche esigenze del programmatore in alcuni casi, risultano in genere di dubbia qualità o comunque poco debuggati e stabili.. e cmq non tutti hanno tempo e comptenze per realizzarselo in casa un framework.

Comunque, se uno viene da un'esperienza pregressa e non ha esigenze particolari, generalmente una buona raccolta di script e classi homemade sopperisce adeguatamente all'uso del framework. Di contro, frameworks soprattutto di "nuova generazione" forniscono strumenti anche professionali estremamente utili per chi sviluppa progetti che vanno oltre il semplice sitarello/ecommerce
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Tanto per continuare: non vuoi usare un framework MVC completo? benissimo, non sei obbligato. Vuoi però gestire in maniera automatizzata o astratta la comunicazione col database che usi (magari perchè pianifichi la migrazione ad altro database o il supporto a database diversi ) ? allora puoi pensare di usare un entity framework (Doctrine? chi ha detto Doctrine? Io ho detto Doctrine! Che figata Doctrine! ) da integrare nel tuo progetto. Puoi decidere di usare librerie tratte da altri frameworks (Symfony? Chi ha detto Symfony? Io ho detto Symfony! Che figata i components di Symfony!). Puoi usare librerie di terze parti che svolgono compiti speicifici (ad esempio per la creazione di files pdf, uploads, resize di immagini, etc ). Insomma, c'è molto materiale in giro che si può riutilizzare, il perchè và fatto è che spesso o quasi sempre sono progetti molto stabili, ben fatti, e comunque controllati e sviluppati da piu persone, resi quindi stabili e largamente usati (con tutti i pro e i contro che tale cosa comporta ). Partire sempre da zero è spesso un'idiozia o ancora più spesso un compito che supera le competenze o le esigenze di tempo dello sviluppatore

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Quote Originariamente inviata da Santino83_02 Visualizza il messaggio
    partendo dall'assioma che CAKEPHP sta a PHP come la cacca alla cioccolata

Tutto questo detto, framework: http://it.wikipedia.org/wiki/Framework
    ..però è terzo nella top10!! http://www.phpframeworks.com/top-10-php-frameworks/
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio Santino per la risposta. Mi pare che il tuo "assioma della cioccolata" dica in modo inequivocabile della ehm ammirazione che hai per il progetto della torta... Io come ho detto so poco e niente di php, vorrei acquisire la capacità di fare (intendo di fare-da-me e quindi personalizzare) cose tipo un programmino per bilancio/fatture, tabelle per gestire un piccolo magazzino, ecc. e poco altro o comunque non di complessità assai superiore. Con questi propositi e considerando che non rientro nella categoria di chi "viene da un'esperienza pregressa", c'è un singolo framework usando il quale potrei semplificarmi la vita rispetto alla programmazione pura in php? Oppure un framework php va sempre usato solo quando già si conosce in modo molto approfondito php?

Utente di HTML.it
    Prendo poi spunto dall'intervento di homerbit per chiedere a tutti quelli che alla cioccolata preferiscono... la torta (quindi agli estimatori di CakePhp): voi mi consigliereste di imparare ad usare CakePhp oppure, considerate le mie esigenze, sarebbe un apprendimento esagerato/poco utile che non vale la pena di fare?

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da homerbit Visualizza il messaggio
    va beh ....non è che sia attendibile come cosa
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Quote Originariamente inviata da homerbit Visualizza il messaggio
    che vuol dire? Wordpress e PRestashop sono tra i prodotti open source più usati al mondo, ma da lì a dire che sono progettati bene ce ne passa di acqua sotto i ponti...

@nome

vabbeh dai l'assioma era troppo...assiomatico... ti dico io sono anni che sono incagliato sulla Torta per un progetto, e sono anni che sogno di cambiare framework, ma costi e tempi di migrazione non sono sostenibili. PErchè voglio cambiare? PErchè Cakephp, sia nella versione 1 che nella 2, è scritto da e per i principianti, scopiazzando se non ricordo male Ruby on Rails, quindi portando dentro di se tutti i difetti dell'altro aggiungendone di nuovi. Sia chiaro, per piccoli progetti penso che vada benissimo, soprattutta la gestione Model è "veloce" da imparare perchè fà tutto da solo. Quando cominci ad avere dei model complessi o molto interconnessi, è finita, cake diventa inutilizzabile e devi disattivare quasi tutte le "figaggini" che ha. Poi non è snello per niente, per aggiungere un sistema a temi ci voglioni decine di folders e sotto folders (spero che nella versione 2 questo lo abbiano migliorato ), è poco estendibile, poco integrabile, pochi sistemi per modificare il flow delle operazioni... Insomma, fà quello per cui è stato progettato, non di più. Quindi vacci di blog, siti personali e forum quanto ti pare, ma fai cose semplici...

Per usare framework di questo calibro devi avere anche buone conoscenze di OOP, ma se come dici tu stai imparando credo che non hai tutte queste competenze per balzare in un qualsiasi framework.
    Ti consiglio di diventare bravo col PHP così come mamma l'ha fatto e poi se ne senti il bisogno allora ti documenti sulle decine e decine di framework che esistono e ci fai ciò che vuoi.

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    @ santino
    ero ironico
    in effetti "deriva" da R.onR.

@nome
    è uno dei framework più semplici se non addirittura l'unico. Io credo che sia un buon punto di partenza.
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Tag per questa discussione

Permessi di invio