Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Tabella dinamica

Utente di HTML.it

Tabella dinamica

Salve a tutti,
    stavo creando una piccola applicazione per monitorare dei valori che vengono costantemente aggiornati da un'altro programma esterno in alcuni file xml.

Ho creato una tabella che mi visualizza i valori contenuti nei file xml, e ricaricando la pagina PHP con il browser viene aggiornata anche la tabella con i nuovi valori. Fin qui tutto funziona bene!

Adesso volevo automatizzare l'aggiornamento della tabella. Con Javascript sono riuscito a fare l'aggiornamento dell'intera pagina, ma mi risulta un po' lento quando accedo al server da remoto.

Volevo chiedervi: mi aiutate a sviluppare qualcosa che possa aggiornare solo i valori nella tabella?
    I passi che avevo intenzione di fare sono:
    - salva l'orario dell'ultimo aggiornamento.
    - quando sono passati due minuti aggiorna la tabella (facendo il confronto tra l'ora attuale e quella salvata al passo precedente)
    - leggi i valori dai file
    - aggiorna la tabella!

I primi tre passi sono stati fatti e sembrano funzionare... adesso volevo dei consigli su come aggiornare solo la tabella e non l'intera pagina.

Grazie!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    La tabella di cui parli è una tabella HTML o la tabella di un db?
    Nel primo caso non hai scampo, devi usare Javascript, o AJAX per non ricaricare completamente la pagina ma per richiedere semplicemente i nuovi valori allo script php ed aggiornare la tabella.

Nel secondo caso hai bisogno di cronjob.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La tabella di cui parli è una tabella HTML o la tabella di un db?
    In effetti sono stato poco chiaro.
    La tabella è una semplice tabella HTML senza troppi fronzoli...

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Nel primo caso non hai scampo, devi usare Javascript, o AJAX per non ricaricare completamente la pagina ma per richiedere semplicemente i nuovi valori allo script php ed aggiornare la tabella.
    Quindi utilizzando solo Php non ti sembra possibile fare una cosa del genere??

Grazie.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Assolutamente no, perché una volta che hai visualizzato la pagina vuol dire che PHP ha finito e se non lo richiami (con un refresh o una chiamata AJAX) non farà nient'altro.

Permessi di invio