Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    776

    Pagina di un prodotto non necessaria

    Ciao a tutti,

    sul mio e-commerce avevo creato delle pagine per dei prodotti in offerta, erano dei pack con più prodotti assieme.
    Adesso l'offerta è terminata quindi dovrei togliere queste pagine.

    Dal momento che queste pagine sono già state indicizzate da google qual è la forma migliore per toglierle?

    Premetto che questi prodotti non andranno più in offerta.

    Il modo migliore quale sarebbe?

    Eliminarle tramite il Webmaster Tools di Google e cancellare le pagine dal sito?

    Eliminare i link interni al sito(togliere la possibilità di raggiungerle dall'interno del mio sito), mettere la giacenza dei prodotti a zero ma lasciare fisicamente le pagine in modo che comunque, se venissero trovate su google, fossero ancora presenti e lincabili?

    Altri suggerimenti o soluzioni?

    Grazie,
    Roberto

  2. #2
    tempo fa si leggeva in giro che google penalizzava l'intero sito quando trovava delle pagine di bassa qualità, ma io non ci ho mai creduto, dato che non avrebbe alcun senso nascondere le pagine di alta qualità che sono interessanti per i lettori.
    secondo me google sa capire benissimo quali pagine premiare e quali no.
    meglio che decida lui cosa eliminare, non tu.

    quindi io preferisco decisamente la seconda opzione (però è meglio scriverci che l'offerta è scaduta e da quel momento non aggiornare più i contenuti) così col tempo quelle pagine perderanno posizioni e non avranno più valore per google... a quel punto potrai cancellarle tranquillamente senza fare danni alla reputazione del dominio.

    meglio ancora sarebbe specificare la scadenza tramite un "http expires header" generato dal server apache, se usi apache.
    so che si può fare ma non ricordo come, bisognerebbe fare una ricerca.

    se invece le offerte fossero periodiche... ovviamente in questo caso sceglierei di riutilizzare gli stessi url invece di crearne ogni volta di nuovi!
    Ultima modifica di passante; 04-11-2013 a 19:58
    lavoro per google?

  3. #3
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Se una pagina deve essere rimossa definitivamente, lo stato HTTP più opportuno è il 410, che individua appunto le risorse non più esistenti.
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_HTTP_status_codes

    Eliminarla dal GWMT non serve a niente se la pagina è sempre esistente e non bloccata dal robots.txt. Ovviamente, nel momento in cui rimuovi la pagina, rimuovere anche i link verso di essa dalle altre pagine del sito mi sembra il minimo.

    Detto questo, se si tratta di una singola pagina molto particolare come quella di un'offerta, può essere opportuno fare delle valutazioni sulla convenienza o meno di rimuoverla, come dice giustamente passante.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.