Ho un problema piuttosto strano e non riesco a uscirne 
Sono all'interno della stessa classe.
Il metodo "langs_id_by_short_in_array" richiama il metodo "lang_id_by_short", passandogli come parametro una semplice stringa. Dopo il return del valore, però, il server mi manda in timeout.
Posto qui sopra i due metodi completi nel caso vi serva vedere qualcosa in particolare.
Non è necessario che vi spieghi i passaggi, perché in verità debuggando ho visto che l'errore si trova esattamente quando richiamo il metodo e cioè:
Codice PHP:
$var_lang_id[] = $this->lang_id_by_short($value);
La variabile $value è una semplice stringa che vale "it" (ho fatto il die ed è esatta).
Passandogli questo parametro, il metodo "lang_id_by_short" ritorna come valore "1", che è esattamente quello che deve fare (ho fatto il die di $row['id'] e mi butta fuori esattamente "1", che sarebbe l'id del record estratto dal database).
Quindi prima di fare il return, il valore di $row['id'] è corretto.
Ho provato a fare un die() prima e dopo il richiamo:
Codice PHP:
die($value); //qua il die funziona
die($value); //qua il die non viene più visto, quindi l'errore è esattamente qui sopra
Ho provato di tutto, ma non ne esco. I valori in input e output sono corretti, eppure mi blocca lo script. Qualche idea? 
Ecco qua i due metodi:
codice:
public function langs_id_by_short_in_array($var_lang = ''){
if(empty($var_lang)){
return false;
}
//array: splitto i campi contenenti le lingue in base alla virgola e agli spazi
$var_lang_arr = $this->string_in_list($var_lang);
//contiene gli id delle lingue passate
$var_lang_id = array();
foreach($var_lang_arr as $value){
//id corrispondente alla lingua passata
}
return $var_lang_id;
}
codice:
public function lang_id_by_short($short = '') {
if(empty($short)){
return false;
}
$result = $this->select( array( 'field'=>$this->fd['id'], 'number'=>1, 'where' => array($this->fd['short']."='".$short."'") ) );
if($result){
foreach($result as $result2){
$row = $this->db_row($result2);
}
return $row['id'];
}
return false;
}