Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

Problemi di linea; non ne vengo fuori!

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè io ce l'ho messa tutta ma, anche se studio telecomunicazioni e di reti me ne intendo, non riesco a risolvere questo problema. Io ho un contratto aziendale 7 mega con Telecom (alla fine in downstream sono 8120 Kbps e in upstream sono 820 Kbps perchè è aziendale). E' da tantissimo tempo (da sempre credo) che la mia linea è molto, molto instabile. Ma non si tratta della solita instabilità, piuttosto è una cosa un po' più particolare: in diversi momenti del giorno la linea comincia ad andare lenta, molto lenta e anche caricare una pagina di google diventa un disastro. Il problema è che se faccio uno speedtest, quando arriva il momento di testare il ping ci mette circa 10-20 secondi (la barra bianca si blocca più e più volte) o anche di più il che fa pensare che la latenza sia, appunto, di più di 10000 ms. Invece no, alla fine appare 50/60 ms e la velocità di dl ha dei picchi di 7 mega e può scendere a 0.1 durante il test per poi risalire a 7. Posso darvi anche più dettagli, io gioco online a league of legends e quando mi succede questo problema io vedo ciò che succede nel gioco (ricevo pacchetti) ma non posso interagire (non riesco a inviare pacchetti). Quaso capita una volta al giorno per esempio e cosa importante, se riavvio il router torna tutto alla normalità. Può durare 2 giorni, 3 ore o 5 minuti; poi il problema si ripresenta. Non è il router perchè non uso quello della telecom ma ho un ASUS DSL-N55U. Ho chiamato la telecom (ovviamente ho rimesso il loro router e anche con il loro da problemi) ma loro per ben due volte mi han detto che è tutto ok. Hanno attivato il monitor sulla mia linea per cinque giorni e i risultati sono stati che non ho nessun problema. Eppure, ogni tanto durante la giornata, la linea collassa fino a diventare impossibile da usare. Non carica nemmeno la pagina di google. ora vi do i dettagli della mia linea:
    VPI: 8
    VCI: 35
    Protocollo: PPPoE
    Incapsulamento: LLC
    SNR Up : 13.9
    SNR Down : 10.7
    Line Attenuation Up : 20.9
    Line Attenuation Down : 41.0
    Data Rate Up : 828
    Data Rate Down : 7867

Che cosa può essere? Vi prego aiutatemi perchè io ho provato di tutto apparentemente e nulla ha mai funzionato.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Beh, hai un'attenuazione altina che potrebbe renderti instabile la linea. Potrebbe essere anche un fenomeno di degrado della linea. Cioè ci possono essere dei momenti che la linea risulta ancora più disturbata con problemi di qualità della connessione. La linea a casa a livello fisico è ok? Filtri? Presa unica o derivazione?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    In effetti avevo notato anche io che per una modulazione in ADSL 2+ 41 db di attenuazione erano un tantino eccessivi (36.4 con il router telecom); ma anche altri amici nelle vicinanze hanno circa lo stesso valore e ho chiesto al "tecnico" telecom al telefono se potesse dipendere da questo, miha risposto "NO! se fosse quello non riusciresti a navigare nemmeno un secondo"; comunque la linea in casa è a posto credo; i filtri sono nuovi e i cavi ancora di più (ero passato a fastweb per un mese e con la scusa che loro utilizzano reti MAN hanno bisogno di una centralina che gestisca sia ADSL che telefoni assieme, di conseguenza hanno rifatto il cablaggio). L'unica cosa che mi viene da pensare è che il cavo telefonico che arriva al router passa per la maggior parte del suo tragitto (90%) nella stessa canalina dei cavi elettrici. In teoria il cavo twisted è immune alle interferenze, ma non si sa mai; è possibile?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Se non ben isolato, si ci possono essere interferenze. Riesci a vedere se ci sono errori di linea? Il router è collegato alla presa principale o ad una derivazione?

Utente di HTML.it
    Il router è collegato direttamente ai due cavi telefonici che entrano in casa da fuori (non passa per nessuna presa); però, non so se tu intendi questi, ma effettivamente nel registro adsl del router vengono rilevati degli errori:
    CRC Down : 0
    CRC Up : 1174
    FEC Down : 0
    FEC Up : 62534
    HEC Down : 21523
    HEC Up : 0

Ti poso uno Screenshot della pagina delle statistiche ADSL del router:
    http://img689.imageshack.us/img689/6052/5kex.png

Utente di HTML.it
    Secondo voi cosa può essere quindi? =(

Tutte le prese sono filtrate? Hai provato, se puoi, a forzare in ADSL 1 per vedere se il fenomeno si ripresenta?

Utente di HTML.it
    No a casa mia il filtro è poco prima del router e i telefoni sono collegati alla rete telefonica direttamente se non erro; ad ogni modo tempo fa c'era ogni filtro per ogni telefono collegato (sono due) e dava comunque gli stessi problemi. Cosa intendi per forzarlo in ADSL 1? Intendi il tipo di modulazione? perchè io ho:
    T1.413
    G.lite
    G.DMT
    ADSL2
    ADSL2+
    Multiple Mode.

Ora il tipo di modulazione è impostato su Multiple mode.

adsl 1 è g.dmt
    i telefoni vanno tutti filtrati e possibilmente il router messo sulla presa principale e non sulle derivazioni

Utente di HTML.it
    Ok, il router è collegato alla presa principale e ogni dispositivo è filtrato; ho impostato la modulazione su g.dmt e questi sono i miei nuovi valori:
    Modulation : G.Dmt
    Annex Mode : Annex A/L
    Line State : up
    Lan Tx : 732666
    Lan Rx : 740717
    ADSL Tx : 280
    ADSL Rx : 348
    CRC Down : 0
    CRC Up : 0
    FEC Down : 0
    FEC Up : 0
    HEC Down : 0
    HEC Up : 0
    SNR Up : 14.0
    SNR Down : 12.0
    Line Attenuation Up : 18.5
    Line Attenuation Down : 40.0
    Data Rate Up : 768
    Data Rate Down : 5856

Vi aggiorno nel caso si ripresenti il problema. Intanto ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto, sicuramente più utile dei tecnici telecom!

Permessi di invio