Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè io ce l'ho messa tutta ma, anche se studio telecomunicazioni e di reti me ne intendo, non riesco a risolvere questo problema. Io ho un contratto aziendale 7 mega con Telecom (alla fine in downstream sono 8120 Kbps e in upstream sono 820 Kbps perchè è aziendale). E' da tantissimo tempo (da sempre credo) che la mia linea è molto, molto instabile. Ma non si tratta della solita instabilità, piuttosto è una cosa un po' più particolare: in diversi momenti del giorno la linea comincia ad andare lenta, molto lenta e anche caricare una pagina di google diventa un disastro. Il problema è che se faccio uno speedtest, quando arriva il momento di testare il ping ci mette circa 10-20 secondi (la barra bianca si blocca più e più volte) o anche di più il che fa pensare che la latenza sia, appunto, di più di 10000 ms. Invece no, alla fine appare 50/60 ms e la velocità di dl ha dei picchi di 7 mega e può scendere a 0.1 durante il test per poi risalire a 7. Posso darvi anche più dettagli, io gioco online a league of legends e quando mi succede questo problema io vedo ciò che succede nel gioco (ricevo pacchetti) ma non posso interagire (non riesco a inviare pacchetti). Quaso capita una volta al giorno per esempio e cosa importante, se riavvio il router torna tutto alla normalità. Può durare 2 giorni, 3 ore o 5 minuti; poi il problema si ripresenta. Non è il router perchè non uso quello della telecom ma ho un ASUS DSL-N55U. Ho chiamato la telecom (ovviamente ho rimesso il loro router e anche con il loro da problemi) ma loro per ben due volte mi han detto che è tutto ok. Hanno attivato il monitor sulla mia linea per cinque giorni e i risultati sono stati che non ho nessun problema. Eppure, ogni tanto durante la giornata, la linea collassa fino a diventare impossibile da usare. Non carica nemmeno la pagina di google. ora vi do i dettagli della mia linea:
VPI: 8
VCI: 35
Protocollo: PPPoE
Incapsulamento: LLC
SNR Up : 13.9
SNR Down : 10.7
Line Attenuation Up : 20.9
Line Attenuation Down : 41.0
Data Rate Up : 828
Data Rate Down : 7867
Che cosa può essere? Vi prego aiutatemi perchè io ho provato di tutto apparentemente e nulla ha mai funzionato.