Salve.
Mi serve una mano per velocizzare un processo che da Excel mi deve permettere di caricare dei dati in un database su Internet...
Parto da un foglio Excel che aggiorno periodicamente, di cui devo esportare, immagino passando per un foglio Excel intermedio, soltanto le colonne:
A: anno
B: numero progressivo dell'anno A
D: committente
E: titolo dell'incarico.
Mi serve che il file di uscita sia così organizzato per colonne:
A: committente
B: titolo dell'incarico
C: numero progressivo e anno.
Quindi la colonna C deve contenere le informazioni delle colonne A e B del primo, invertite!
Possibilmente, inoltre dovrebbero essere separate da un spazio/trattino/spazio...
Questo secondo foglio Excel dovrebbe aggiornarsi in automatico, o tramite una sorta di comando "Aggiorna", di modo che poi possa esportarlo in txt, con un opportuno separatore di colonne (punto e virgola) e caricarlo sul database.
E' fattibile o pura fantascienza?![]()


Rispondi quotando

ma può darsi che questo non sia un problema se il DB su cui vai a caricare i dati è in grado di gestire la cosa, altrimenti ti resta ancora l'opzione di aprire col blocco note il file csv che contiene le righe vuote da eliminare, posizionarti alla fine dell'ultima riga valorizzata e digitare Shift-Ctrl-Fine e poi Canc. Probabilmente è la soluzione più comoda.
Ho già chiesto agli sviluppatori, è un problema risaputo di acquisizione di file diversi da immagini, con relativa soluzione pratica: "Tanto, copia&incolla funziona, no?"
