Salve a tutti, sto studiando i database e il php quindi sono proprio agli inizi, dovrei realizzare un sistema di login per utenti con privilegi diversi, vi spiego come ho pensato di realizzarlo:
ho creato un database di nome scuola, e queste tabelle:
preside: id_user,username,passsord,email,nome,cognome,livel lo,ecc......
professore:id_user,username,passsord,email,nome,co gnome,livello,materia,sezione,ore_lavorative,ecc.. ..
alunno: id_user,username,passsord,email,nome,cognome,livel lo,sezione,classe,ecc.....
come potete vedere ho creato una tabella diversa per ogni tipo di user, le tabelle hanno campi uguali come id_user,username,password ma anche campi diversi, per questo ho usato tabelle diverse e non una sola tabella per tutti gli utenti.
Il livello indica il tipo di conto che si sta loggando nel sistema, preside livello 0, professore livello 1, alunno livello 2 ecc... mi serve mettere il livello nella sessione per usi futuri.
Quindi quando un utente fa il login nel sistema in base al suo livello sarà diretto ad una pagina dove poter vedere e/o modificare informazioni.
ora ho due domande:
1. per il mio scopo (sistema di login con utenti con privilegi diversi) è corretto il modo in cui ho creato il database? Oppure si potrebbe creare in un modo migliore?
2. ho un problema con alcune query, mi spiego, ad esempio quando l'utente si logga ed inserisce user e password io devo scorrere i campi user e password di tutte le tabelle per verificare l'identità dell'utente e prendere alcuni dei suoi dati da aggiungegere ad una sessione.
la prima query che mi è venuta in mente è questa:
select * from preside,professore,alunno
where
preside.username='user_da_verificare' and password=pwd_da_verificare or professore.username='user_da_verificare' and password=pwd_da_verificare or alunno.username='user_da_verificare' and password=pwd_da_verificare
user_da_verificare e pwd_da_verificare li prendo in input da un form html.
la query non funziona, non hottengo errori, ma ritorna sempre come risultato una tabella vuota!
Ovviamente ho riempito le tabelle con diversi dati per poter fare le prove.
Consigli? pareri?aiuti?
Grazie mille

Rispondi quotando
Per carità... sei perdonabile solo perché sei agli inizi.