Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di effegr

Abandonware ed open....

Avrei bisogno di alcuni componenti di Windows 3.1 e Windows 95 per un mio progetto (lo so lo so sono vecchi ed instabili... non ditemi nulla). La domanda è: sono utilizzabili? Li posso inserire nel mio sistema operativo? O comunque la loro licenza è valida? So che quando diventano abandonware possono diventare freeware (e lo sono). Ma possono anche essere riutilizzati?

Credo che tu debba avere tutte le varie licenze di aggiornamento; tieni conto che Microsoft attualmente non regala nemmeno le vecchie versioni di DOS (dal sito è scaricabile gratuitamente solo l'aggiornamento da qualunque versione di DOS alla 6.22). L'abandonware in generale non è perfettamente legale, dipende semplicemente dal fatto che nessuno in genere si prende la briga di intentare cause per prodotti ormai obsoleti (oppure non c'è più alcun detentore attivo dei diritti, ad esempio il produttore è fallito e nessuno ne ha rilevato la proprietà intellettuale).

Per curiosità, di che componenti avresti bisogno, e qual è il tuo progetto? Forse ci sono alternative migliori...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Quote Originariamente inviata da effegr Visualizza il messaggio
    Avrei bisogno di alcuni componenti di Windows 3.1 e Windows 95 per un mio progetto (lo so lo so sono vecchi ed instabili... non ditemi nulla). La domanda è: sono utilizzabili? Li posso inserire nel mio sistema operativo? O comunque la loro licenza è valida? So che quando diventano abandonware possono diventare freeware (e lo sono). Ma possono anche essere riutilizzati?
    Avrei bisogno dei componenti essenziali di windows 3.1 (kernel compreso) e sostituire il program manager con una mia interfccia e inserirci i miei programmi.

A fare le cose legalmente credo che dovresti contattare Microsoft, è ancora roba loro (e fino al 2008 se non sbaglio era in qualche forma ancora vagamente supportato, dato che diversi dispositivi embedded ancora lo utilizzavano). In qualche sottoscrizione MSDN potrebbe essere disponibile assieme a tutti gli altri sistemi operativi di casa Microsoft, ma se non sbaglio i sistemi operativi inclusi nelle sottoscrizioni MSDN sono da usarsi solo a fini di testing.

Ma, di nuovo, cosa stai cercando di fare esattamente? Perché ti serve proprio Windows 3.11?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    A fare le cose legalmente credo che dovresti contattare Microsoft, è ancora roba loro (e fino al 2008 se non sbaglio era in qualche forma ancora vagamente supportato, dato che diversi dispositivi embedded ancora lo utilizzavano). In qualche sottoscrizione MSDN potrebbe essere disponibile assieme a tutti gli altri sistemi operativi di casa Microsoft, ma se non sbaglio i sistemi operativi inclusi nelle sottoscrizioni MSDN sono da usarsi solo a fini di testing.

Ma, di nuovo, cosa stai cercando di fare esattamente? Perché ti serve proprio Windows 3.11?
    Mi servirebbe per avviare su FreeDOS una mia interfaccia grafica e non so come far girare programmi grafici .exe in DOS.

Permessi di invio