Ciao ragazzi.
Mi è stato chiedo di risolvere un problema, intanto vi espongo lo scenario e poi anche alcune possibili soluzioni a cui avrei pensato/letto in internet. Chiedo perché non ho mai affrontato direttamente la materia e non ho molto tempo per procedere per esperimenti.![]()
Dunque: Rete LAN di circ a 30 PC. A fine giornata ogni utente dal proprio PC deve compilare un rapportino con delle informazioni sul lavoro svolto; tali dati devono giungere al PC del caporeparto e archiviati per eventuali elaborazioni. Insomma, il classico scenario client-server anche se in realtà c'è solo l'invio di alcuni dati (pochi) che vanno aggiunti come record al database. Ogni client non può accedere ai dati del DB, ma solo inviarli. (niente concorrenza sull'accesso ai dati)
1) soluzione: Creazione di 2 applicativi: il client su ogni PC e 1 server, assieme al BD. Il client si collega al server (il programma sul server deve essere in esecuzione sempre? Creare un service?), il programma server riceve i dati (protocollo TCP?) e accede lui al db scrivendoli
2) Creazione di un unico EXE, che agisce sul DB e che risiede in una cartella condivisa, accessibile a tutti. Su ogni client c'è solo il link al programma che è in area condivisa
3) Il programma Client accede direttamente al DB (stringa di connessione apposita, quale DB mi consigliate?) e scrive i dati. Programma server a parte, accede invece a tutti i dati del DB e permette le elaborazioni..
Che ne dite? Ogni consiglio o rimando a materiale da studiare è molto molto molto gradito!![]()