Salve a tutti, sono nuovo del forum!

Dopo aver passato un po' di tempo a cimentarmi col Python, ho deciso di imparare il C++.
Ho seguito la guida di questo sito, e ad ogni argomento ho svolto degli esercizi trovati in rete, insomma mi trovo bene. Andando avanti però, ho avuto dei dubbi specialmente sugli array e sui puntatori.
Ho capito abbastanza bene gli array e credo possano essere utili in vari modi ma non vedo la loro utilità se dichiarati come contenitori di caratteri. Non sarebbe meglio utilizzare il modulo string? Anche perché con gli array corri il rischio di definirne uno troppo grande oppure troppo piccolo...
I puntatori invece, beh, non è che mi siano tanto chiari , ho provato anche a vedere su altre guide e persino sui vari manuali in pdf ma non sono spiegati molto bene (partendo dal fatto che ogni paragrafo sui puntatori parte con "i puntatori sono l'argomento più difficile per un principiante etc. etc.").
Per quanto ho capito sono delle variabili (vero?) che puntano ad altre variabili copiandone il valore.
E detto così non è che sembrino poi così utili... C'è mica qualche buon'anima che può spiegarmeli in modo chiaro? Ringrazio anticipatamente!