Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Schedulazione lavori in presenza di vincoli!

Ciao a tutti, sto realizzando questo progettino:
    Un’attività è svolta mediante l’esecuzione, da parte di più persone, di alcuni lavori elementari di cui è nota la durata in unità di tempo (giorni, mesi etc.). L’esecuzione dei lavori può comportare l’esistenza di vincoli temporali: un lavoro, ad esempio, non può cominciare se non è finito un altro (o altri) e cosi via. Si vuole progettare e realizzare un’applicazione per controllare la correttezza di attività lavorative e per proporre una schedulazione dei lavori, se esiste, che sia rispettosa dei vincoli posti. In input si forniscono i dei lavori e i vincoli associati. L’output atteso è la schedulazione dei lavori. La specifica di un lavoro elementare consiste della coppia

<id-lavoro, durata>

Un vincolo, invece, è espresso mediante una tupla del tipo

<I/F, id-lav1, P/D, I/F, id-lav2>

cioè l’inizio(I) o la fine(F) di un lavoro id-lav1, deve avvenire prima(P)/dopo(D) dell’inizio(I)/fine(F) del lavoro id-lav2.
    Se tra alcuni lavori non sussistono dipendenze, allora i lavori vanno eseguiti prima possibile, ossia in parallelo.

Quale semplice esempio, si consideri l’input:
    #lavori
    ( 0, 3 )
    ( 1, 4 )
    ( 2, 5 )
    ( 3, 3 )
    ( 4, 3 )

#vincoli
    ( I, 1, D, F, 0 )
    ( I, 4, D, F, 2 )

Possibile output:

t 0 1 2 3 4
    0 * - * * -
    1 * - * * -
    2 * - * * -
    3 - * * - -
    4 - * * - -
    5 - * - - *
    6 - * - - *
    7 - - - - *
    e ho dei dubbi sul diagramma delle attività che espongo di seguito:
    devo fare un activity diagram che mostra le funzionalità del programma, l'avevo svolto nel seguente modo:
    http://it.tinypic.com/view.php?pic=i...5#.UrLVWvTuKvw
    ma è sbagliato (non posso inserire un vincolo se non ho inserito almeno 2 lavori), suggerimenti? grazie

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    in assenza di vincoli di risorse, e mi pare questo il caso, un algoritmo come il PERT è più che sufficiente:
    http://it.wikipedia.org/wiki/PERT/CPM

in altre parole ogni attività è modellata come un nodo di un grafo a cui si aggiungono un nodo sorgente e un nodo pozzo. A quel punto si calcola il cammino massimo (il duale del cammino minimo) per determinare l'istante di inizio di ogni attività, e altre informazioni utili.

Permessi di invio