Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

Consigli e pareri sul mio sito web!

Buon giorno a tutti voi!

Vorrei porre alla vostra analisi il mio portale turistico gratuito dedicato alla regione lazio: bed-and-breakfast-lazio.com

E' online da due anni, ha page rank 3, però nonostante ciò arrivano pochi contatti alle strutture...

Voi cosa ne pensate?
    Analizzandone il SEO cosa mi dite? Pareri? Consigli?

Grazie.
    Ultima modifica di rigby76; 02-01-2014 a 11:25

Utente bannato
    Nessuno?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Innanzi tutto mi viene da chiederti che tipo di attività hai fatto per promuovere il portale: il turismo è un campo concorrenziale e non è semplice emergere.

Dando un'occhiata al sito direi che la grafica non è particolarmente curata e l'interfaccia non mi sembra ottimizzata per essere semplicemente usabile. Ad esempio dalla home ho provato a cercare “viterbo” e ho premuto invio: zero strutture trovate. Ho capito che invece avrei dovuto aspettare di cliccare sull'autocomplete e solo dopo inviare. Questo ovviamente può far perdere clienti. Oltre a questo, negli elenchi delle strutture, il nome della struttura non contiene il link al dettaglio della struttura: anche questo è un piccolo dettaglio che non è intuitivo.

Detto questo, domanda fatidica: il sito è posizionato? Con quali chiavi? Il traffico da solo non basta per avere conversioni, ma se non c'è traffico di certo non hai conversioni. Supponendo di avere traffico, ti conviene usare uno strumento di web analytics (anche Google Analytics va benissimo) per tenere monitorati i flussi di navigazione e capire dove si interrompe il processo di conversione. Le persone arrivano sulle schede dei bb o no? Aprono o meno il box per l'invio della recensione? Con uno strumento del genere dovresti riuscire a tracciare questo tipo di informazioni.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente bannato
    Grazie per i preziosi consigli.

Effettivamente la ricerca dovrei ottimizzarla anche se non scelgo una voce suggerita nell'autocomplete.

Nei risultati di ricerca, il titolo è cliccabile, come mai a te non ha funzionato?!

Per conversioni si intende il percorso che l'utente compie all'interno del sito?
    Google Analytics permette di monitorarlo?

Grazie.

Hai ragione, è cliccabile. Mi sono confuso con il fatto che la tipologia della struttura è scritta sopra in rosso, mentre il nome cliccabile è sotto in nero. Questo rimane comunque un problema di usabilità dato che gli elementi cliccabili dovrebbero avere la massima prominenza grafica: dobbiamo fa si che la vita dei nostri clienti sia più semplice possibile! ;-)

Google Analytics permette innanzi tutto di creare degli obiettivi, ovvero le conversioni. Volendo si può creare un funnel ovvero un percorso di conversione che prevede degli step successivi in modo da vedere ad ogni step quanti visitatori si perdono rispetto al totale. Inoltre, permette di monitorare anche delle azioni che non sono visite di pagina, creando delle page view virtuali, in modo da monitorare anche azioni come ad esempio l'apertura del form di invio richiesta.

Utente bannato
    Ottimo, vedrò di usate questa funziona che sconoscevo.

Grazie.

Occhio che mi sembra ci sia un bug nel link che dalla lista strutture porta alla pagina delle recensioni di una singola struttura: mi sembra che porti ad una pagina errata.

Tag per questa discussione

Permessi di invio