Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Utente di HTML.it

[css]novizio position relative e absolute

ciao.
    Ogni tanto uso un po i css ma non riesco a capire come funzioni il position absolute e relative:
    1)absolute: se un elemento absolute è all' interno di un altro elemento absolute il suo posizionamento è relativo al div che lo contiene?
    2)relative e che differenza fa se uso relative? non ottengo sempre una posizione relativa all elemento che lo contiene(credo di no ma chiedo)

iinsomma ho un po di confusione sulle basi e prima di procedere vorrei chiarirmele bene.

mi potete dire due esempi per il posizionamento positive e relative?
    grazie.

Allora, quando usi il posizionamento assoluto, è vero che l'elemento è sempre un figlio, ma la sua posizione, larghezza ed altezza non dipendono dalle dimensioni e posizione del contenitore, ovvero è completamente indipendente (o quasi). In genere questo tipo di posizione si dà ai primi child del body, che fungeranno da contenitore per tutti gli altri elementi del DOM.

Con il posizionamento relativo, invece la larghezza massima, la lunghezza massima, e la posizione (quest'ultima aggirabile tramite alcuni escamotage) dipendono direttamente dal contenitore, ma c'è da dire che posizionando un elemento figlio un questo modo la gestione risulta molto ma molto più semplice, grazie anche ad attributi come float ecc... .

Spero di esserti stato utile

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da ShyMurder Visualizza il messaggio
    Allora, quando usi il posizionamento assoluto, è vero che l'elemento è sempre un figlio, ma la sua posizione, larghezza ed altezza non dipendono dalle dimensioni e posizione del contenitore, ovvero è completamente indipendente (o quasi). In genere questo tipo di posizione si dà ai primi child del body, che fungeranno da contenitore per tutti gli altri elementi del DOM.

Con il posizionamento relativo, invece la larghezza massima, la lunghezza massima, e la posizione (quest'ultima aggirabile tramite alcuni escamotage) dipendono direttamente dal contenitore, ma c'è da dire che posizionando un elemento figlio un questo modo la gestione risulta molto ma molto più semplice, grazie anche ad attributi come float ecc... .

Spero di esserti stato utile
    grazie, mi sei stato molto utile.

Utente di HTML.it
    solo una cosa , puo esistere un relative contenuto in un relative?
    in questo caso il secondo relative è a tutti gli effetti un relative?cioè come mi hai spiegato?

Certo che si

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Ciao,

anche inserendo un position absolute in un relative l'absolute seguirà l'ingombro del contenitore come riferimento. Detto questo attenzione, questo tipo di posizionamenti non devono essere alla base delle pagina (i contenitori principali del DOM in absolute???), sarebbe meglio utilizzare elementi block senza posizionamenti a meno di estrema necessità, perché gli absolute non si adattano al contenuto che contengono (non su tutti i browser almeno), e ti ritroveresti poi a dover risettare tutti i posizionamenti ogni qual volta cambiano i contenuti, anche nell'ottica di rendere il sito consultabile da device mobili e da browser come IE8 l'approccio deve essere il più semplice possibile, non complicarti la vita .

Ciao!

Hai ragione anche tu, ma io elementi ad come ad esempio le section, attribuisco posizionanti assoluti e ne modifico la larghezza e altezza con un po' di jQuery, come mi fu consigliato da qualcuno qualche tempo fa. In effetti ciò che dici è molto più semplice

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Ciao,

è un metodo come un altro, in alcuni casi magari un footer in fixed ci sta, ma addirittura la section absolute comandata da jQuery mi sembra un appesantimento inutile . Comunque sono metodi diversi, il mio consiglio è comunque di evitare di impegolarsi con posizionamenti, poi ognuno è libero di fare come vuole questo è il bello del web
    Ma tu per "modificare la dimensione con jQuery" di preciso cosa intendi?

Visto che non mi trovo con le media queries, uso jQuery per definire la dimensione del div al ridimensionamento della finestra sotto un dato punto fisso (espresso in px). Un po' come le MQ, solo con jQuery

Permessi di invio