Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Utente di HTML.it

Aiuto creazione database

Buongiorno a tutti...per piacere potete darmi una mano ad estrapolare dal testo che riporto di seguito, entità ed associazioni per la creazione di un database? Mi occorrerà fare anche lo schema e-r prima di procedere con il db in access...

Si vuole realizzare una base di dati di supporto ai venditori di una concessionaria automobilistica.
    Per ogni modello di automobile che può essere venduta dalla concessionaria interessa memorizzare: il nome (che identifica il modello), la marca, la cilindrata, numero posti, e il prezzo del modello base; inoltre si vogliono conoscere gli optional e i colori disponibili con i relativi costi aggiuntivi.
    Per ogni automobile disponibile per la vendita o venduta interessa conoscere il tipo, il numero di telaio e il colore; inoltre, se è stata venduta, interessa conoscere la targa, la data della vendita, il venditore che ha effettuato la vendita e il cliente che la ha acquistata.
    Ogni venditore ha un nome, un cognome e un identificatore.
    Ogni cliente ha un nome, un cognome, un codice fiscale, un indirizzo e un numero di telefono.

Sicura del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo!!! Buona giornata a tutti

credo che debba essere spostato nella giusta sezione.
    a questo devono pensare gli amministratori
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao danila,

tutto questo ha il sapore di compito scolastico.
    qui sul forum non siamo propensi a farli per conto d'altri, piuttosto si ragiona su singole questioni che vuoi risolvere.

quindi, se desideri una mano per costruire una logica per il tuo db, si può ragionare assieme partendo da una tua idea/ipotesi di costruzione.
    si dovrebbe sapere anche il tipo di database da trattare

poi vediamo se è il caso di spostare nella sezione dedicata

Utente di HTML.it
    In effetti hai ragione e voglio essere onesta...si tratta di un compito assegnatomi a scuola.
    Pertanto non voglio che lo svolgiate voi per me, spero solo che possiate consigliarmi su alcuni dubbi. Vi invio in allegato lo schema e-r che ho fatto (in relazione sempre al testo sopra riportato). Pensate che possa andar bene?

image.jpg

Ho difficoltà nell'assegnare dei nomi alle associazioni tra modello auto e optional e colore e tra questi ultimi due e auto (i rombi vuoti). E quali attributi potrei dare a queste associazioni? Pensavo al prezzo...
    grazie ancora

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    con quel tipo di schema non ci capisco.

in linea di massima farei
    -magazzino auto (con tabelle relazionate delle variabili optional e colori)

-magazzino vendite [con tabelle relazionate di venditori, clienti, auto venduta(copia dati auto)]

io lo farei anche più semplice.
    La parte in basso l'avevo sviluppata in maniera simile.
    Ma mi fermerei lì....
    Ciao
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Utente di HTML.it
    Altre proposte? Non posso modificare lo schema e per cui non posso inserire magazzino auto e magazzino vendite e allo stesso tempo nemmeno eliminare le clausole colore e optional. Mi servono delle associazioni che uniscano colore e optional a modello auto e colore e optional ad auto...avete idee? E poi quali attributi potrei dare a queste associazioni?

Permessi di invio