Salve a tutti,
non sono molto pratico di php e ho un problema per quanto riguarda la conversione dei caratteri speciali.
In particolare ho un DB con un insieme di testi inseriti direttamente da mysql, all'interno di essi sono presenti lettere accentate, non capisco però perchè quando le stampo in html mi da errore e mostra i rombi col punto interrogativo al posto dei caratteri.
Per quanto riguarda la struttura delle pagine uso una index e includo le varie pagine all'interno di essa, ho spulciato un po' in giro ma non sono riuscito a risolvere, di seguito elenco cosa ho fatto:
1) Nell'intestazione dell' Index ho il charset utf-8 <meta charset="utf-8">
2) Utilizzo Notepad++ e mi sono assicurato di avere per ogni pagina che includo l'encoding UTF-8 without BOM (ho provato anche a fare l'encoding UTF-8 normale ma non cambia niente)
3) Nel db avevo come codifica di default latin1_swedish_ci, non ho mai avuto problemi però per precauzione ho cambiato la codifica del DB e del campo in questione in utf_8. Nessun risultato.
La cosa più strana è che non riesco ad ovviare il problema nemmeno usando un replace, non riuscendo infatti a convertire i caratteri speciali in auto ho provato a fare una str_replace:
Giusto per esempio:
$stringa = "{$records["med_txt"]}";
$stringac = str_replace ("à", "à", $stringa);
$stringac = str_replace ("è", "è", $stringa);
...
Risultato: non mi fa nemmeno il replace.
Qualche consiglio?