Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Hybrid View

Utente di HTML.it

Applicazione con piccolo database

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo allo sviluppo di un'applicazione.

L'applicazione dovrebbe semplicemente fare da interfaccia ad un piccolo database. Le cose classiche, inserimento, ricerca e stampa di report. Inoltre l'applicazione verrà utilizzata su di un singolo computer per cui i problemi dovrebbero ridursi notevolmente.
    Per il database pensavo di utilizzare SQLite viste le modeste richieste, ma vorrei un consiglio su cosa utilizzare per fare tutto il resto.

Un'altra idea che mi era venuta era quella di creare una webapp da far girare su di un server remoto, rendendo più semplici per me eventuali aggiornamenti e manutenzione ed eventualmente consentire l'accesso al database da più computer se in futuro fosse necessario.

Accetto vostri consigli, vorrei ottenere un buon risultato sia a livello di funzionamento che a livello "estetico".

Vi ringrazio in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Se prevedi più utenti devi stare attento/a al filesystem su cui risiederà il database SQLite.

Ti consiglio di sviluppare per prima cosa l'interfaccia al database in modo che gestisca tutta la comunicazione e ti restituisca un set di dati, la visualizzazione poi diventa un compito totalmente indipendente in quanto si basa su una struttura dati o su un iteratore...

Se pensi di sviluppare un'interfaccia web va bene qualsiasi linguaggio lato server, prendi quello con cui ti senti a tuo agio (ovviamente qualcuno potrebbe darti qualche vantaggio in più, ma in questo caso, essendo il compito relativamente semplice e quasi tutta la complessità del sistema gestita dal database non ci sono grandi problemi).

Se vuoi sviluppare un'applicazione desktop, alcuni linguaggi danno un vantaggio nella gestione della GUI. SQLite è molto ben integrato con tcl, che è supportato ufficialmente (nel quale puoi usare molto semplicemente tk), si integra relativamente bene con REBOL che pure ha una semplicissima gestione delle interfacce grafiche, con lua+IUP, python+Qt (Qt però è più complessa delle precedenti alternative), tanti altri linguaggi con le rispettive librerie grafiche... Volendo proprio anche C + GTK se ci si vuole fare del male.

tk è noto per essere brutto esteticamente, ma con le nuove versioni si integra bene con il look&feel generale, REBOL non appare bene, IUP usa i widgets nativi, Qt si auto disegna ma è sempre stato noto per apparire bene, GTK dipende dalla piattaforma e dagli stili installati.

Valuta anche se ci sono problemi di sicurezza.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio