Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

AIUTO!!! problema file su python

Ciao ragazzi sono nuovo da quest'anno ho iniziato l'articolazione informatica del mio istituto, noi usiamo per adesso python per creare delle basi forti nella programmazione. Il mio problema consiste nel fatto che la mia insegnante ci ha dato come compito quello di scrivere un programma per acquisire 100 valori interi che rappresentano delle temperature si vuole poi conoscere qual'è stata la temperatura massima ed in quale giorno(posizione nel vettore). Lo dobbiamo adeguadatemente commentare, dobbiamo acquisire i valori da tastiera e salvare i risultati richiesti sul file Fmaxi.txt utilizzando i sottoprogrammi.
    Ora io ho già fatto il sottoprogramma per trovare la temperatura massima in un vettore di numeri, il problema arriva con il secondo step cioè quello della posizione del vettore(utilizzando un sottoprogramma) e sono completamente in alto mare per creare il fil. Vi chiedo aiuto perchè non ne riesco venire a capo. Grazie in anticipo a tutti!!!!!!

Posta il codice che hai scritto finora che ci diamo un'occhiata insieme.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

grazi MItaly in anticipo questo sotto è il codice:

codice:
    #--IMPORT
    #--DOC

#--VARIBILI
    vett=[]

#--SOTTOPROGRAMMI
    def fn_trovaMax(vett):
        vett=[1,2,3,4,5,6,7,8]
        vett.sort()
        maxi=vett[0]
        j=len(vett)
        for i in range(0,j):
            if vett[i]>maxi:
                maxi=vett[i]
        return maxi

def fn_trovaGiorno(fn_trovaMax,vett):
        cont=1
        vett=["lunedi","martedi","mercoledi","giovedi","venerdi","sabato","domenica"]
        j=len(vett)
        for i in range(0,j):
            if fn_trovaMax==vett[i]:
                cont=cont+str(i+1)
        return cont

#--ESECUZIONE
    print "inizio programma"
    scelta=input("1.per sapere la temperatura massima 2.per sapere in quale giorno_ ")
    if scelta==1:
       print fn_trovaMax(vett)
    else:
       print fn_trovaGiorno(fn_trovaMax,vett)
    Ultima modifica di MItaly; 10-02-2014 a 23:16

la soubrutine trova giorno è errata perche mi da a video il contenuto di cont e non il giorno

codice:
    return vett[cont];
    Comunque, il trovaMax (oltre ad essere scritta in maniera discutibile, perché il sort? perché iteri sugli indici con range? itera direttamente sugli elementi) non è che serva a molto, basta usare la funzione builtin max.

Per creare il file, leggi la documentazione di open.

Per la posizione, puoi fare qualcosa di simile a quanto hai fatto per trovaMax, questa volta però salvando e restituendo l'indice invece del valore (fermo restando che in Python ci sono modi molto più comodi per fare ciò).

MItaly ciao allora prima di tutto grazie per il tuo riscontro la funzione trova max mi è stata imposta dall'insegnante conosco anche io vari modi per risolvere il problema. MItaly potresti essere piu preciso riguardo a quello che dovrei fare con trova giorno. grazie in anticipo

Intanto il suo primo parametro non ha senso... fn_trovaGiorno non deve essere un parametro; per il resto, rispiegami cosa dovrebbe fare, che è un tale pasticcio che fatico a comprendere le intenzioni esatte...

Tra parentesi, il prefisso "fn_" non serve a niente, e normalmente in Python la convenzione di naming non è camelCase ma con gli underscore (non trovaGiorno, ma trova_giorno).

Lo so però fn è uno standard che la mia insegnante mi ha imposto. La subroutine trova_giorno, trova in quale giorno è stata registrata la temperatura massima(cioè la posizione nel vettore). Le temperature vanno acquisite da tastiera( e non capisco come fare). In sostanza dati in input le temperatura la funzione mi deve restituire in output il giorno(quindi la posizione nel vettore) in cui si è registrata la temperatura piu alta .Spero di essere stato esaustivo sta volta.

Domanda: tu sai a priori a che giorno della settimana corrisponde il primo elemento del vettore?

Permessi di invio