Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6

    Selezionare solo la data più recente in un report

    Salve, ho provato a cercare tra le discussioni precedenti ma non ho trovato una soluzione adatta al mio "problemino" in Access 2010. Mi spiego.

    Ho una tab_anagrafica (peraltro con parecchi omonimi) collegata tramite l'id del nominativo ad una tab_corrispondenza, in cui è inserita tutta la corrispondenza (ma vah? ) relativa a quel nominativo.

    Vorrei creare un report nel quale devono essere visualizzati tutti i nominativi (con i tipici campi della tab_anagrafica) che ho già selezionato in precedenza, e solo l'ultima corrispondenza inviata (se esiste) relativa a quei nominativi.

    ________________________
    Ho tentato diverse strade per arrivare ad una soluzione.

    Ho creato una prima query per escludere i valori nulli nel campo data_istruttoria (perché la tabella corrispondenza funziona in entrata e in uscita, quindi c'è un campo data per la ricezione un altro campo data per l'invio, che ovviamente rimane vuoto in caso di corrispondenza ricevuta), e una seconda qry basata sulla prima per raggruppare i risultati visualizzando solo il valore Max del campo data_istruttoria per ogni nominativo. Questo almeno in teoria.
    In realtà la seconda query non effettua un raggruppamento di valori selezionando soltanto il record che contiene il valore massimo della data, ma restituisce tutti i record della corrispondenza relativa a ciascun nominativo, compresi quelli in cui il campo della data è vuoto.

    Ho provato anche ad agire direttamente nel report anziché tramite la query, raggruppando i nominativi per id anagrafica (per evitare che il report duplicasse i record della corrispondenza sommando anche quelli degli omonimi) e poi per cognome e nome concatenati, inserendo in questo sottogruppo una casella di testo con la formula

    =Max([data_istruttoria])

    ma inutilmente. A secondo di come modifico i ragguppamenti ottengo nessuna data o tutte le date della corrispondenza collegata.

    Ho anche provato a inserire nella query collegata al report un campo calcolato di questo tipo:

    data_istr_calcolata: IIf([tab_corrispondenza]![data_istruttoria]>=[tab_elenco]![data_elenco2];[tab_corrispondenza]![data_istruttoria]);

    per selezionare soltanto i record della corrispondenza compresa in un intervallo di tempo uguale o superiore a quello della data del report (vale a dire data_elenco2).
    Inutile dire che anche in questo caso non ho avuto successo.

    Con le mie più che modeste conoscenze non riesco a inventarmi altro. Non so nemmeno se ho esposto abbastanza chiaramente il problema, ma a questo posso rimediare, basta chiedere.

    Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,522
    Dal Regolamento, punto 1)

    In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software"

    Sposto

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6
    Chiedo scusa per l’errata collocazione del post. Evidentemente sono così a digiuno di programmazione che non riesco nemmeno a valutare correttamente dove collocare le mie domande.
    Ho pensato che nonostante il report fosse l’obiettivo finale, in realtà il problema vero consistesse nella query, che non restituisce i valori filtrati che mi servono e che, solo per una esposizione grafica dei dati, vengono poi riversati nel report. E’ vero che ho anche tentato di risolvere il problema direttamente nel report, ma si è trattato di un tentativo disperato, vista l’inefficacia del rimedio principe che era appunto la query.
    A quanto pare anche questo ragionamento era errato, non soltanto la mia impostazione della query.
    Mi sposto nella sezione Windows
    Ultima modifica di px150; 21-02-2014 a 09:36

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.