Salve a tutti... sto impazzendo con un problema che mi pare ridicolo.
Ho un pc dove ho montato su in ordine:

- ubuntu server 10.04
- ubuntu desktop 10.04
- ubuntu server 12.04
- ubuntu desktop 12.04

e si comportano sempre allo stesso modo. Vado a spiegarmi.
Tutto quello che riguarda la connessione con la rete funziona, tranne che per il mandare file da altri pc verso quel pc (che chiamerò server visto che quello dovrebbe fare)
Tutti i miei pc di casa ed i miei laptop hanno la 10.04 desktop e tutti scambiano file tra loro condividendo cartelle. Ma con il server nessuno riesce
Installando vsftpd o proftpd ho riscontrato lo stesso comportamento, circa 1 ora per 300 file da pochi Byte l'uno.
Con la condivisione rete non ci prova neanche e poi va in TIME OUT ed in SSH parte la copia ma a 2112KB si ferma (provato su tutti i sistemi di sopra)

Ho fatto queste prove per sicurezza:

- da un altro laptop ubuntu 10.04 riesco alla velocità della luce a copiare sul pc, ma sul serve niente come da pc a server. A questo punto pc e laptop li do per a posto ed il server che ha problemi.

- ho provato da ssh a copiare un file grande (un film) da pc a server. La copia è partita a 1.9MB/s ma dopo 2112KB si è fermato e la connessione scendeva come indicazione fino a 0.0KB/s ho dovuto chiudere il teminale perchè è rimasto impallato.

- ho provato a copiare dei file da server a server per essere sicuro che l'HD non sia il problema, ma li ha copiati velocemente.

- per scrupolo di coscienza ho cambiato l'HD con un PATA (prima era un SATA) ma si è comportato come prima

Ammetto di annaspare. Ora per sicurezza reinstallo, ma se qualcuno avesse qualche idea.... ho installato 4 versioni diverse per almeno 2 volte a versione.
Possibile che con ssh si fermi sempre a 2112Kb scaricati? che cifra è? è casuale?