Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Visualizzazione discussione

Problemi nel creare un sito di foto storiche

Una delle mie passioni sono le foto storiche della mia città, soprattutto per vedere il cambiamento avvenuto nel corso del tempo.
    Esiste un forum che tratta proprio questo argomento e lì ci sono moltissime fotografie spesso corredate da didascalie molto interessanti apposte dagli utenti.
    Queste foto provengono da una moltitudine di fonti che sono: siti web più o meno ufficiali, siti web personali, siti di hosting di immagini, ...
    Il problema è che le foto sono tutte alla rinfusa per cui chi è interessato a foto di una determinata zona deve scorrersi le 650 pagine di cui ora è composto il thread. Ovviamente alla domanda "avete foto di piazza XXX" spesso la risposta è "sono già state pubblicate 100 pagine fa..."
    Avrei voluto quindi creare un sito web che, utilizzando quel forum come fonte, catalogasse per bene le foto e le didascalie con tutti i riferimenti del caso all'origine delle foto, la pagina del forum da cui è stata prelevata l'informazione, indicazioni su Google Maps, categorie di vario genere e così via...
    Ho scritto su quel forum proponendo l'idea e sono stato bellamente ignorato. Solo una persona ha risposto dicendo:
    1. ci vogliono competenze tecniche
    2. bisogna avere il tempo
    3. ci possono essere problemi di copyright

obiezioni a cui ho pensato:
    1.
    2. ma per postare qui il tempo lo trovate
    3. problemi che qui sul forum non ci sono? e comunque si può vedere caso per caso come comportarsi

Inutile dire che in questo modo mi han fatto perdere ogni voglia di fare alcunché...

Ma secondo voi l'idea che avevo è fattibile, in particolare per quanto riguarda la questione copyright cercando di contattare singolarmente ogni sito web fonte? E per le didascalie apposte direttamente sul forum, citare il forum e linkare la pagina esatta da cui è tratta?

Sembra una di quelle "grandi imprese" piene di pericoli di "violazione di copyright" con chissà quali multe, quando poi magari non è così...
    Ultima modifica di partime; 29-01-2014 a 10:42

Permessi di invio