Ciao a tutti qui del forum, scrivo per ricevere un aiuto-supporto nella configurazione di una piccola rete.
Sto tentando infatti di configurare l'accesso ad internet con una rete cosi configurata:
Router > Firewall (hardware) > Pc
Con altri modelli non ho mai avuto più di tante difficoltà, questa volta il lavoro sembra essere più ostico.
In pratica quello che non riesco a fare è avere accesso ad internet se collego anche il firewall al router (questo firewall).
Il firewall in oggetto è uno Zyxel 2WG (quello con doppia wan ethernet e 3g) e scheda wifi annessa e connessa.
In pratica, accedendo direttamente al mio router (il classico router adsl con wifi incorporato), vedo come suo indirizzo ip 192.168.1.1
Avendo configurato anche tutto il firewall, ho assegnato, allo stesso, l'indirizzo ip 192.168.1.2.
Accedo quindi all admin di questo firewall mettendo a broswer proprio questo ip, fin qui tutto bene e funziona tutto.
Nel momento in cui collego il mio router al firewall e a sua volta il firewall al mio pc, non riesco ad avere connessione ad internet.
Sembra che il problema sia sul dhcp e relativa assegnazione di ip etc..
Nei log del firewall mi dice che c'è un conflitto sulla subnet, lan conflict etc...
Di default l ip del firewall era 192.168.1.1 che però ho cambiato in 192.168.1.2 (successivo al router che è appunto 192.168.1.1).
Ho fatto diverse prove anche lasciando l ip di default, ma stesso identico errore, non cambia nulla.
Il dhcp della lan invece è 192.168.1.33 (starting pool) e va fino a 160 (credo). Questo l ho lasciato di default (e nel pool ho 128).
Questo valore è quello sul dhcp del firewall, quello che vedo nell admin del firewall.
Oltretutto, se tento di modificare questo ip, non accedo neppure piu all admin.
Insomma, ho qualche difficoltà a farlo funzionare, o meglio, avere accesso ad internet se collegato il firewall.
Il router va perfettemante, ho anche un altro firewall, diverso, e anche qui tutto ok e funziona, con questo però ho qualche difficoltà.
Qualcuno cosi gentile da darmi un aiutino o qualche suggerimento?
Grazie a tutti!:-)))