Salve a tutti
Per la mia tesi di laurea avrei bisogno di alcune informazioni e per ricavarle sto creando una macro VBA per il reperimento dati da pagine web. Fino ad ora è funzionata egregiamente su tutte le cose che mi servivano a parte una: il reperimento dei dati dalla barra social. Mi spiego: In questo articolo http://www.repubblica.it/economia/20...1/?ref=HREC1-5
abbiamo la barra in cima alla pagina che indica che è stato twittato 198 volte, piaciuto su Fb da 7,2 mila persone e condiviso su G+1 52 volte. Avrei bisogno di reperire questi dati su svariate pagine. Cliccando con il tasto destro sull'elemento e facendo "analizza elemento" noto dal codice che è dentro un "iframe". Allora tramite un codice del tipo getElementsByTagName("iframe") raggiungo l'oggetto. Il problema è che è vuoto. Anche dal codice HTML vedo che non c'è traccia del dato numerico e il paragrafo iframe è vuoto. L'iframe possiede un src e quindi provo ad aprirlo ed analizzarne il codice html ma non ci trovo nessuna delle informazioni volute. Provo a salvare .body.innerText ma al suo interno non ci trovo nessuno di quei numeri. La cosa che non capisco è perché se io, faccio dal browser "cerca" 52 lui mi trova il numero di condivisione di g+1, ma se salvo inner.Text quel numero non esiste. Sono convinto che la soluzione ci sia e sia anche banale, ma finora.
Grazie in anticipo dell'aiuto