Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Stampa riga del modulo

Stampa riga del modulo

Ciao,

Sto facendo un programmino gestionale web per un circolo sociale e mi sono bloccato su una parte relativamente semplice, vi spiego in grande il funzionamento del programma e poi il blocco.

Il programma è per la gestione delle quote dei soci con il rinnovo annuale, in pratica dopo l'inserimento dei dati del socio nel database, nella scheda personale bisogna, ogni anno, inserire la quota d'iscrizione quando viene pagata.
    per adesso detto fatto ma dovrei far stampare su un cartoncino di dimensioni 10cm x 15 cm le seguenti cose:
    appena inseriti i dati del socio bisogna stampare questi dati in alto e poi il cartoncino viene messo da parte.
    nella seconda fase ogni volta (anno) che il socio paga la quota questa va registrata con l'anno e l'ammontare della quota e poi stampata come unica riga sotto i dati e ogni volta che si stampa bisogna andare ancora più in giù con le altre stampe degli altri anni successivi.

----------------------------------------------
    Dati socio
    dati socio
    dati socio
    Anno Quota

2014 30€
    2015 20€
    e cosi via

mi sono documentato un po ma non riesco creare questo modulo per farlo stampare direttamente dal browser senza passare per un pdf anche perché questo programmino verrà usato da degli anziani e vorrei rendere le cose più semplici possibili.

sono riuscito anche a stampare una pagina tramite jquery ma non riesco dargli le dimensioni desiderate.

Grazie in anticipo a chi vuole aiutarmi e dedicare un pò del loro tempo per rispondermi.

Saluti
    Alex

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Sarà l'orario ma io non capito cosa vuoi fare
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Sarà l'orario ma io non capito cosa vuoi fare
    In poche parole stampare di volta in volta le quote di iscrizione dei soci su un cartoncino.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Se per stampa intendi cartacea.
    Devi formattare l'operazione con i css dandogli quantità per foglio e dimensioni in javascript puoi lanciare il processo di stampa richiamando window.print()
    Cavicchi Andrea

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Se per stampa intendi cartacea.
    Devi formattare l'operazione con i css dandogli quantità per foglio e dimensioni in javascript puoi lanciare il processo di stampa richiamando window.print()
    Si come ti ho detto mi sono già documentato prima e questa cosa le trovo in internet ma non so bene come applicare, ti spiego, con @page (size: ) posso impostare le dimensioni del foglio di stampa cartacea ma non capisco come va richiamato questo metodo e come impostare il layout.

Fatico a seguirti ti dico come si opera normalmente:
    A) si crea una pagina stampa.xxxx dove si include il foglio di stile creato a doc per la stampa (operazione più semplice ma non garantisce la stampa identica su tutte le stampati)
    B) si crea un file tuofile.pdf (lato server) di come sarà la pagina definitiva (operazione più complessa ma garantisce una stampa identica su tutte le stampanti)
    Come genererai A o B non posso saperlo dipende dalle tue conoscenze, tutto questo js e molto marginale si racchiude in window.print()​ cioè lanciare solo il processo di stampa
    Cavicchi Andrea

intanto grazie per le risposte e per il tuo tempo, ti spiego meglio cosa voglio fare cosi non ti faccio perdere tempo inutilmente:

1) Ti scrivo il link del programma che si trova sul mio server: http://butterfly.diskstation.me/soci/
    2)ti spiego il funzionamento del programma cosi capisci cosa voglio fare:
    a) Il gestore inserisce il nuovo socio in un database MySQL tramite un modulo
    b) Appena finito, dopo aver salvato i dati del socio nel database, deve avere la possibilità di stampare su un cartoncino (dimensioni: larghezza:10,5cm e altezza: 15cm) nel intestazione i dati più importanti (nome, cognome, indirizzo, numero badge e se ha accettato la gestione della privacy).

esempio:
    |---------------------------------|
    |nome: cognome: |
    |indirizzo: |
    |badge n°: privacy: SI |
    | anno importo |
    | |
    | |
    | |
    | |
    | |
    c) Mette via il cartoncino
    d) quando il cliente paga la quota di iscrizione annua lui registra nel medesimo database tramite un modulo l'anno e l'importo pagato
    e) Tira fuori il cartoncino stampato in precedenza con i dati e questa volta deve stampare sopra solamente questi dati appena inseriti (anno e importo)

esempio:
    | anno importo |
    | 2013 €30,00 |
    | |
    | |
    | |
    | |
    f) L'anno dopo la stessa cosa: quando il cliente paga dopo aver registrato il pagamento tira fuori il cartoncino e deve stampare sotto l'anno precedente anche questo

esempio:
    | anno importo |
    | 2013 €30,00 |
    | 2014 €20,00 |
    | |
    | |
    | |
    g) e cosi via ogni anno...

Il problema è che non riesco creare questo modulo da stampare...
    ho capito (anche da quello che mi hai detto tu) che bisogna formattare con css ma nonostante mi sono documentato sui forum e ho visto un paio di tutorial non riesco a creare questo documento tenendo conto anche delle dimensioni del cartoncino (non foglio A4).

Se riesci aiutarmi mi faresti un grande favore...

ciao
    Alex

Ritengo sia impossibile fare questo tipo di stampe con le varie aggiunte stampo le prime tre righe poi inseguito stampo solo la quarta riga etc... (i css non fanno i miracoli men che meno js) dovrai avere un foglio A4 G0081512_tcm80-774089.png e ogni volta ristampi tutto da capo non solo il dato aggiuntivo
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 11-03-2014 a 23:01
    Cavicchi Andrea

Beh penso questa cosa delle righe sia possibile con un ciclo no? Ogni volta che si stampa lo registro nel database incrementando di uno e con un ciclo inserisco il da capo per il numero di volte dato. Quello non penso sia una cosa difficile, la parte difficile e formattare con CSS (per me) e riuscire a creare il modulo...

Secondo me no, non avendo il pieno potere della stampa ma se tu pensi di risolvere con un ciclo buon lavoro di certo questa ipotesi ti complicherà e non poco la formattazione css (dove già hai difficoltà).
    Forse non hai capito che il processo di stampa è una delle cose più difficile e complessa, io non mi complicherei l'operazione, comunque ti faccio tanti auguri non avendo altro da dire.
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 13-03-2014 a 00:15
    Cavicchi Andrea

Tag per questa discussione

Permessi di invio