Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Hybrid View

Stima banda, costi, guadagni

Buongiorno a tutti,

sto valutando la possibilità di sviluppare un sito web molto simile ad forum.

Vorrei stimare la banda necessaria, i costi e gli eventuali guadagni. Non avendo esperienza in questo campo, chiedo un vostro supporto

Le caratteristiche sono quelle tipiche di un forum:
    - Supporto PHP e MySQL
    - Elevato refresh delle pagine (numero di query e trasferimenti elevato)
    - Bassissima quantità di contenuti multimediali (traffico e spazio ridotti)
    - Non è richiesto SSL/TLS

*** BANDA ***
    Ho stimato la banda necessaria, moltiplicando i seguenti fattori:
    Dimensione media di una pagina (35KB)
    Refresh medi al giorno per utente (40)
    Numero di utenti medio giornaliero (120)
    Numero di giorni medi in un mese (30)

Ottengo circa 5GB/mese di banda richiesta.

*** COSTI ***
    Dando un'occhiata su xxx (ne ho preso uno a caso giusto per fare una stima), scopro che
    - Server Dedicato [...] con banda flat 100Mbit/s [...]

Io a questo punto faccio il seguente calcolo
    Banda (100Mbit/s) / Dimensione media di una pagina (35KB) = 357 visualizzazioni contemporaneamente.
    Certamente questo numero è esagerato quindi deduco che il collo di bottiglia sarà l'elaborazione db e non la banda.

Oltre a chiedervi se le mie considerazioni sono corrette, potreste dirmi come faccio a capire che requisiti di elaborazione necessito?
    Ultima modifica di rigby76; 18-03-2014 a 11:28 Motivo: vietato parlare di fornitori di hosting

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    L'argomento hosting e fornitori di servizi è vietato in tutte le sezioni del forum. La discussione può continuare quindi se prescinde da questo argomento.

In genere, devi distinguere tra la banda di picco (misurata ad esempio in Mbit/s) e quella consumata totale (misurata ad esempio in GB). Con 120 visitatori a giorno non dovresti comunque avere particolari problemi di prestazioni del server.

Caso mai il problema può essere dovuto al fatto che un forum in genere è uno dei tipi di siti che generano meno entrate, almeno se si intende monetizzare con dei banner PPC.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Ciao rigby,

non è mia intenzione entrare nel dettaglio sul fruitore del servizio, ma solo avere una stima sulle caratteristiche e sui costi.

Se avrò altri dubbi non esiterò a chiedere, grazie

confermo, per esperienza personale, la banda disponibile (in qualsiasi forma) è praticamente uno specchietto per le allodole: non ce la farai mai a raggiungere i limiti, cioè non ti danno abbastanza risorse hardware per poterli raggiungere!
    dal punto di vista del web marketing ritengo invece fondamentale investire soldi in potenza di calcolo: ho appurato che questi soldi normalmente ritornano moltiplicati.

teoricamente, avere poca cpu sul server significa avere gli script lato server più lenti, ovvero un caricamento delle pagine più lento, ovvero hai un alto tasso di abbandono dei visitatori e inoltre rischi di perdere posizioni sul motore di ricerca, ovvero rischi di avere meno traffico e quindi meno profitti pubblicitari.

passando alla pratica, purtroppo nessun hosting condiviso può dare una porzione di cpu dedicata. può darla solo un hosting dedicato, però senza dichiarare un minimo garantito... insomma è impossibile fare calcoli!!
    lo so, sembra pazzesco, ma si può solamente sperare nell'onestà del gestore hosting scelto!

l'unica soluzione che taglia la testa al toro è un server virtuale, ma con solamente 120 visitatori al giorno, sarebbe una spesa davvero sproporzionata.
    inoltre possono dare certe garanzie solo i server virtuali basati sui software di virtualizzazione che lavorano sull'hardware, quindi puoi rischiare anche qui delle fregature se non scegli bene il sistema di virtualizzazione.
    Ultima modifica di passante; 18-03-2014 a 18:02
    lavoro per google?

Purtroppo non posso citare fruitori del servizio, ma uno noto offre server dedicati con 25 euro al mese.
    Non sarebbe una cifra assurda. E' possibile, oppure si tratta di una fregatura?

Lo chiedo solo per capire di che cifre parliamo

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Non parliamo di cifre, grazie. Parliamo di hosting solamente per quanto concerne le ricadute dal punto di vista SEO.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

dato che devi ancora sviluppare il sito, dovresti piuttosto preoccuparti del fatto che normalmente i banner sui forum fanno guadagnare poco... in pratica è molto difficile raggiungere anche solo mezzo euro ogni mille pagine visualizzate!

quindi, una volta appurato che i costi del server superano abbondantemente i profitti pubblicitari, l'unica strategia di marketing che possa risultare razionale è quella di considerarlo come un investimento per il futuro ovvero per quando i visitatori aumenteranno, presupponendo di essere certi che aumenteranno.
    lavoro per google?

Hai perfettamente ragione.
    In realtà, non si tratterebbe di un vero e proprio forum ma tecnicamente identico.

Vi ringrazio per i suggerimenti, siete stati molto utili.

Permessi di invio