Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Autoriempire un campo in automatico nel CMS e formattarne il contenuto

Ciao a tutti,
    vorrei poter inserire nel mio CMS questa caratteristica interessante che ho visto fare nel CMS di Wordpress, ma non so come fare, mi aiutate per favore ?

Sono nella schermata di riepilogo dei miei articoli.
    Per inserire un nuovo articolo ho subito in cima a questa lista un campo testo dove inserisco il nome di questo nuovo articolo e clicco "inserisci" e fatto ciò entro nella schermata della scheda dell'articolo da compilare dove in cima ho il campo "titolo articolo" già riempito con il nome che ho inserito nel passaggio precedente.

Io vorrei fare queste due cose nuove:

1) Aggiungere nella scheda dell'articolo 1 campo nuovo (e chiamarlo URL) che si autoriempia già con lo stesso nome dell'articolo che ho inserito nel passaggio precedente e che in automatico tolga tutti gli eventuali caratteri strani (lettere accentate e segni di punteggiatura) e gli spazi e aggiunga il trattino meno (mi serve per riscrivere il nome dell'articolo tramite .htaccess e avere quindi un nome dell' URL user-friendly).

Come posso fare in modo che appena entro trovo non solo il campo del titolo riempito (come già avviene) ma anche questo nuovo campo "URL" riempito e formattato in quel modo ?

Esempio:

Titolo inserito per l'articolo: Come scoprire la qualità di un maglione ?
    Campo autoriempito URL: come-scoprire-la-qualita-di-un-maglione

2) Inoltre dovrei riuscire a fare in modo che prima di "autoriempirsi" questo campo faccia un "controllo" nel database e nel caso trovi un altro articolo con lo stesso nome (perchè potrebbe succedere) mi aggiunga in automatico il numero 2 alla fine del campo URL

Sarebbe un bel passo in avanti per me riuscire a fare questo ma non so come fare, mi aiutate per favore ?
    Grazie.

Ciao

si è vero hai ragione (ho notato che fa proprio così Wordpress, come suggerisci tu) però io a differenza del CMS di Wordpress il titolo dell'articolo lo "pre-inserisco" già nella schermata precedente (dove ho il riepilogo di tutti gli articoli inseriti e in cima un piccolo campo per inserire un nuovo articolo) e quindi dopo entro nella schermata del mio articolo dove ritrovo il campo "titolo" (che ha già inserito il titolo inserito nella schermata precedente) ...

ok ricevuto ...

e invece il problema del controllo che mi serve per capire se esiste già un altro articolo con quel nome nel db come lo affronto ? anche perchè se quel controllo individua un articolo che ha già quel ULR dovrebbe in automatico inserirmi un 2 alla fine della stringa ...

Come lo potrei fare questo ?

ok ricevuto, farò delle prove...spero di riuscirci ...
    Grazie

Tag per questa discussione

Permessi di invio