Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Tana
    Registrato dal
    Feb 2004
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    137

    Connessione via cavo inaffidabile...

    Ho la necessità di portare la connessione da casa mia ad una specie di "dependance" attigua... Per una questione di alberi e simili ho scelto di collegare tutto tramite un cavo interrato in giardino.
    A casa ci sarebbe la connessione data dal router Alice e dall'altra parte la possibilità di accedervi tramite un secondo router connesso via cavo.

    La situazione è l'attuale:
    - Casa: Router Alice Gate 2 Wifi (impostato come gateway e DHCP)
    - 60 metri di cavo ethernet
    - Altra casa: Router TP-LINK

    Il problema:
    Tutto questo ha funzionato per anni, ma dopo alcuni lavori di ristrutturazione (comprensivi dell'interramento del cavo in questione) la connessione ha iniziato ad essere "altalenante".
    Funziona bene per gran parte della giornata ma poi cade e non permette di riconnettersi con un errore del tipo "segnale internet debole, evitata connessione"...

    Nota:
    Ho provato la sostituzione di entrambi i router, ma il problema si è ripresentato identico a prima.
    Ho testato il cavo ethernet con un apposito tester e tutti i segnali vengono restituiti regolarmente...

    Domanda:
    Da cosa può dipendere? Come potrei risolvere?

    Grazie...

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Probabilmente c'è più dispersione con questo schema. Oltre magari a prendere un cavo meglio schermato, pensa di collocare uno switch a metà strada per rigenerare il segnale
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Tana
    Registrato dal
    Feb 2004
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    137
    Grazie per l'idea, lo switch intermedio dovrei studiare come collocarlo...
    Pensavo anch'io alla dispersione ma ci sono due cose che non mi tornano:
    ...Possibile che passi da 7mbs a non connettersi neanche per "segnale debole"?
    ...Ed infine in tutti questi anni il cavo era esattamente lo stesso, solo ora risente di questo problema?

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    60 metri sono tantini e con il tempo il cavo perde di qualità. Inoltre spostandolo é possibile che sia aumentata la dispersione di quel pò che ti ha creato il problema
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Tana
    Registrato dal
    Feb 2004
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    137
    Gentilissimo...
    Proverò anche questa...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Tana
    Registrato dal
    Feb 2004
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    137
    Allora...

    Mettendo lo switch lato "dependance" e collegando il router a quello avevo già notato un miglioramento notevole (3 giorni senza alcun "down") ma i pc con Windows 8 si rifiutavano di connettersi... Notare che lo switch era messo alla fine del cavo che porta alla "dependance", in maniera abbastanza nonsense, ma ha migliorato lo stesso la situazione (!)...

    Ieri ho messo lo switch a metà del tragitto e il problema sembra essersi risolto... Teniamo le dita incrociate comunque ancora un pò che non si sa mai... Eheh!

    Grazie fivendra per la dritta preziosissima!

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    di nulla
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.