ciao!
ho un progetto aziendale interno in JSF.
vorrei mettere in home page tutte le varie informazioni di sistema, come:
-tipo sistema operativo
-info hardware
-ecc.....
avete qualche suggerimento?
ciao!
ho un progetto aziendale interno in JSF.
vorrei mettere in home page tutte le varie informazioni di sistema, come:
-tipo sistema operativo
-info hardware
-ecc.....
avete qualche suggerimento?
Alcune cose sono rintracciabili da system-property Java (es. sul S.O.), altre cose come il numero di processori o sul heap-space le trovi dalla classe java.lang.Runtime.
Ci sono anche le classi del "management" (package java.lang.management) come RuntimeMXBean e OperatingSystemMXBean che forniscono svariate informazioni.
Se necessiti di info su hardware più specifico (es. per dire, quante porte USB ci sono), no con il solo framework standard non ci sono queste informazioni. Serve la invocazione di codice "nativo" o comunque l'uso di librerie Java che in qualche modo usano codice nativo e magari lo fanno multi-piattaforma.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
intanto grazie per la risposta.
in effetti si ottengono parecchie info.
ma non ci sono librerie più complete per ottenere anche altre informazioni di più basso livello che tu sappia?
ho trovato oshi, ma funziona solo su windows, quindi per il mio server non va bene!
C'è la Sigar API che è anche multi-piattaforma.
Avevo anche visto una volta una libreria più piccola e probabilmente molto inferiore alla Sigar API ma ora non ricordo il nome ...
ciao!
stavo provando le sigar api che mi sembrano ottime.
solo che sinceramente non ho capito dove dovrei mettere i file .so o .dll.
io personalmente avrei bisogno solo delle librerie per linux e mac.
ma non ho capito dove vanno copiate.
ottengo questo errore:
ne sai qualcosa??codice:java.lang.UnsatisfiedLinkError: org.hyperic.sigar.Mem.gather(Lorg/hyperic/sigar/Sigar;)V
ah ok.
quindi devo settare una variabile d'ambiente sul sistema (LD_LIBRARY_PATH su linux e DYLD_LIBRARY_PATH su mac) da quanto ho capito.
a quanto pare non settate su nessuno dei due sistemi.
ora provo.
anche settando DYLD_LIBRARY_PATH continuo ad avere il problema.
leggendo qua http://stackoverflow.com/questions/1...ylib-in-java-l c'è scritto questo:
nel caso di una web application, però dove dovrei mettere tutti questi file?codice:This file needs to be located in the same directory where you run the sigar.jar or is available on the classpath when you run the Java VM.
ok mi sono risposto da solo.
anche qua c'è una directory lib dove ci sono anche i vari jar inclusi (tipo sigar.jar).
vanno messi la.
ciao!!