Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Try Catch dinamica.

Utente di HTML.it

Dinamica d try-catch.

Salve a tutti,
    ho due function una di seguito all'altra le quali gestiscono una chiamata a db tramite mysqli_fetch_assoc, mentre la seconda esegue una query SUM calcolando il totale corrispettivo dei dati richiamati dalla prima:

Codice PHP:
    public function QuoteAss() {

$dbc $this->connection;

$query "SELECT etc.etc;";

$result mysqli_query($dbc$query);
                 while (
    $row mysqli_fetch_assoc($result)) {

etc.etc.
           } 
    Codice PHP:
    public function TotaleQuoteAss() {

$dbc $this->connection;

$query2 "SELECT SUM etc.etc.; ";

$count mysqli_fetch_assoc(mysqli_query($dbc$query2));
            if (!
    $count) {
                echo 
    "Totale quote non disponibile";
            } else {

$this->quote_ass $count['totale_quote_ass'];
                return 
    $this->quote_ass;        }    } 
    Il blocco funziona perfettamente fino a che nella tabella ci sono records, caso non scontato. Mentre quando è vuota, le due funzioni passano l'errore "mysql_fetch_assoc() expects parameter 1 to be resource boolean given". E' un comportamento che non avevo previsto dal basso della mia inesperienza.

Volevo risolvere la questione con un blocco try-catch, di cui ci sono svariati esempi anche su php.net, ma ho trovato pochissime spiegazioni sul funzionamento e non riesco a modularlo a dovere.

Le eccezioni possibili sono:
    1) connessione db fallita (QuoteAss)
    2) tabella records vuota (deve scrivere "Nessun record presente") (QuoteAss)
    3) tabella records vuota (deve scrivere "Totale 0") (TotaleQuoteAss)

Le mia domande sono:

1)si può fare con try-catch o è meglio giocarsela con dei semplici if?
    2)qual è l'ordine logico del codice? dagli esempi si capisce che il try è il codice da provare con le varie eccezioni da lanciare in caso di errore. Il catch va nella medesima funzione o nell'implementazione della pagina? Su questo più leggo esempi, più mi confondo le idee.

Grazie mille!
    Ultima modifica di Korenaar; 05-05-2014 a 13:54

Utente di HTML.it
    Ho risolto differentemente ed in maniera molto più semplice per il momento, mi stavo spaccando la testa sul nulla come spesso accade.

Ho usato mysql_num_rows, e un check se il numero righe è uguale a 0. Cosa che penso sicuramente poteva essere gestita tramite un try/catch, ma resto comunque nel dubbio di come effettivamente funzioni.

Se qualcuno potesse spiegarlo gliene sarei molto grato, come ripeto, in ogni esempio il codice è riportato in maniera a mio parere fuorviante, persino sulla documentazione ufficiale.

cosa non ti è chiaro della documentazione?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Utente di HTML.it
    Nulla in realtà.

Ho riletto tutta la questione a dovere, il blocco try/catch è implementazione e le exception si codificano nella funzione chiamata. Non so perchè, l'ho letta 50 volte quella pagina e non riuscivo a codificarla, oggi con un colpo d'occhio ho agganciato la questione

Permessi di invio