Salve Ragazzi,
scrivo qui perchè sono 2 o 3 ore che mi scervello per trovare una soluzione al mio problema senza però cavare un ragno dal buco, mi spiego:
devo gestire il profilo di un utente di un Forum ed ho una tabella "risposte" dove vengono aggiunti tutti i commenti alle varie discussioni.

La tabella è formata dai campi:
- id_risposta
- id_discussione (alla quale è collegata)
- titolo
- testo
- data_ora (campo DATETIME)
- id_utente (che effettua il commento)

Nel profilo di ogni utente vorrei visualizzare gli ultimi 4 commenti che ha postato, tuttavia vorrei evitare che fossero tutti (o quasi) della stessa discussione, quindi la query che mi servirebbe dovrebbe rispecchiare questo ragionamento: "Seleziona l'ULTIMO commento di questo utente per ogni discussione ove ha commentato"

Onde evitare fraintendimenti, avendo ad esempio la tabella con questi valori:

id_risposta | id_discussione | titolo | testo| data_ora | id_utente
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
5 | 10 | ... | .... | 14:12 | 2
7 | 18 | ... | .... | 14:00 | 1
1 | 11 | ... | .... | 14:18 | 2
4 | 10 | ... | .... | 14:22 | 2
9 | 10 | ... | .... | 14:02 | 1

il risultato della query per id_utente = 2 dovrebbe essere:

id_risposta | id_discussione | titolo | testo| data_ora | id_utente
'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
4 | 10 | ... | .... | 14:22 | 2
1 | 11 | ... | .... | 14:18 | 2

Sto provando con
codice:
SELECT *
FROM risposte
WHERE id_utente = $id_utente
GROUP BY id_discussione
ORDER BY data_ora DESC
e fa la distinzione per ogni ID_DISCUSSIONE solo che mi seleziona il PRIMO commento, e non l'ultimo..

Come posso risolvere?
Grazie!